GLI USA MANTENGONO IL CARCERE PIÙ

 

COSTOSO DEL MONDO A GUANTANAMO

 

 

 19.05.2013 - http://italiano.prensa-latina.cu

 

 

Gli Stati Uniti hanno tagliato la spesa sociale ed hanno licenziato migliaia di lavoratori per sostenere la loro economia, però mantengono la prigione della base navale di Guantanamo che costa 903614 dollari all'anno per ogni detenuto.

La prigione-considerata dagli analisti come la più costosa del mondo- è stata aperta all'interno di un territorio occupato a Cuba da più di un secolo, per mantenere in carcere persone considerate come sospette di terrorismo.

Il suo preventivo è ben al di sopra di quello assegnato ai carceri statunitensi di massima sicurezza, che ogni anno spendono circa 70000 dollari per ogni detenuto, mentre i centri più piccoli spendono una media di 35000 dollari.

Secondo il Dipartimento della Difesa, il complesso carcerario di Guantanamo ha un elenco di impiegati formato da 1.300 soldati e da persone che lavorano come interpreti, cuochi, consulenti culturali e psichiatri.

Il compito principale degli 848 ufficiali è quello di controllare i prigionieri ogni tre minuti almeno e, solo per questo, ricevono un salario medio di 2.900 dollari al mese.

Il Pentagono ha speso almeno 177 milioni di dollari all'anno per far funzionare il centro di detenzione e la corte marziale della base navale, ed ha assegnato recentemente circa 50 milioni di dollari per ammodernare i campi militari, per costruire una sala da pranzo e più camere da letto.

Dopo l’esacerbamento di uno sciopero della fame di circa 130 dei 166 detenuti, il presidente Barack Obama ha recuperato nel suo discorso, nell’aprile scorso, la sua promessa non mantenuta di chiudere la prigione.

Il costo elevato del centro penitenziario ed il suo impatto negativo sui legami con gli alleati degli Stati Uniti sono stati gli unici motivi citati dal presidente democratico quando ha discusso brevemente l'argomento.

"Penso che sia importante comprendere che la prigione di Guantanamo non serve necessariamente per mantenere sicuri gli Stati Uniti. È costosa, inefficace, danneggia la nostra immagine internazionale. Riduce la cooperazione con i nostri alleati nel lavoro contro-terrorismo. Bisogno chiuderla," ha detto Obama ai giornalisti .

Il presidente accusa il caucus repubblicano nel Congresso di ostacolare la chiusura definitiva del carcere, però neanche lui ha concesso il trasferimento di 86 yemeniti detenuti da tre anni, che hanno ricevuto l'autorizzazione di trasferimento al loro paese di origine.