Gli ambasciatori africani hanno visitato

il Comitato Centrale del Partito

Il Giorno dell’Africa coincide con la prima collaborazione di Cuba in Algeria.

 

 

 23.05.2013 - www.granma.cu

 

 

L’Africa nel cuore dei bambini cubani
 

Festeggiato il 50º Anniversario dell’Organizzazione
dell’Unione Africana

 

Un omaggio dei pionieri cubani per il 50º anniversario dell’Organizzazione della Unione Africana, che si celebra il prossimo 25 maggio si è svolto lunedì 20 nella scuola elementare Repubblica Popolare dell’Angola, nella capitale cubana.

In questa istituzione è stato presentato “L’Angola nel cuore, una raccolta di libretti per bambini che invitano a scoprire, con aneddoti, immagini e curiosità, la storia, la geografia e la cultura di questa nazione del detto continente nero.

La Collezione presentata dalla rivista Zunzún, della Casa Editrice Abril, invita i bambini e gli adolescenti a conoscere questo paese, che ha mantenuto con Cuba vincoli di amicizia, storia e tradizioni.

La raccolta è stata presentata nell’ultima Fiera Internazionale del Libro e in varie scuole che portano il nome di questa nazione.

I bambini, vestiti con abiti tipici dell’Angola, hanno festeggiato con canzoni e balli l’anniversario dell’organizzazione continentale, con la presenza della presidentessa dell’ Organizzazione dei Pionieri José Martí, Nelsys Véliz Naranjo, e di Odalis García Figueroa, direttrice dell’ Educazione Elementare del Ministero d’Educazione.

José Ramón Balaguer Cabrera, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, a capo del suo Dipartimento delle Relazioni Internazionali, ha ricevuto il corpo diplomatico africano accreditato a L’Avana.

 

Come ha informato il quotidiano Granma, mercoledì 22, dando il benvenuto, il dirigente del PCC ha sottolineato il 50º anniversario dell’Unione Africana, e i vincoli storici, culturali e di sangue che legano Cuba all’Africa.

 

Balaguer ha risaltato la cooperazione permanente nell’ambito socio-economico e negli scenari internazionali tra l’Isola e il continente africano.

 

Per la parte africana, gli ambasciatori di Gibuti, Zimbawe, Algeria, Guinea Equatoriale e Ghana, hanno parlato a nome dei loro colleghi, sottolineando il ringraziamento per la collaborazione storica offerta da Cuba all’Africa.

 

L’Ambasciatore algerino ha detto che il 24 maggio, vigilia del Giorno dell’Africa si celebra anche il 50º anniversario dell’inizio di questa collaborazione, proprio con il suo paese, che allora aveva appena conquistato l’indipendenza.

 

Hanno partecipato all’incontro i capi delle missioni di Angola, Benin, Burkina Faso, Cabo Verde, Congo, Egitto, Etiopia, Gambia, Guinea, Guinea-Bissau, Mali, Namibia, Repubblica Saharaui e Sudafrica.

 

Il Decano Interino del Corpo Diplomatico, l’Ambasciatore di Gibuti, ha ricordato che tutti gli anni il Vertice dell’Unione Africana include nella sua agenda la condanna della crudele politica di blocco, imposta dagli Stati Uniti contro l’Isola ed ha reiterato il richiamo dei popoli africani a favore della liberazione dei combattenti cubani anti terroristi prigionieri politici dell’impero.