Il viaggio in Angola del vicepresidente del

Consiglio dei Ministri di Cuba Ricardo Cabrisas
 

La volontà di accrescere i livelli di cooperazione bilaterale

 

 

24.05.2013 - Oscar Bravo Fong www.granma.cu

 

 

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba Ricardo Cabrisas ha analizzato a Luanda, con il vicepresidente dell’Angola, Manuel Domingos Vicente, le prospettive per approfondire e rinforzare sempre più la cooperazione tra i due paesi.

 

Dopo il fraterno incontro nella Città Alta della capitale, Luanda, Cabrisas ha detto parlando alla stampa, che la collaborazione, che ha un elevato impatto nella società angolana, non si approfondisce, ma si differenzia.

 

Attualmente sono più di 3.900 i cooperanti cubani che contribuiscono alla crescita di questo paese africano nei settori come l’educazione, la salute e la costruzione.

 

Nelle riunioni con ministri e segretari di Stato dell’esecutivo angolano, è stata constatata la soddisfazione esistente tra le due parti per il lavoro eseguito nella cooperazione, l’assistenza e la tecnica.

 

Cabrisas ha anche riferito che i due Stati studiano di espandere la collaborazione in ambiti come quello energetico, le risorse idrauliche e il trasferimento di tecnologie in diverse aree di sviluppo.

 

Il viceministro Ricardo Cabrisas, che realizza una visita di lavoro in Angola dal 17 maggio e sino a domani sabato 25, ha incontrato ieri il ministro di Energia e Acque , Joao Baptista Borges.

 

Inoltre è stato ricevuto dal vicepresidente del Movimento Popolare per la Liberazione dell’Angola, Roberto de Almeida, e dal Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Sonangol, Francisco de Lemos.

 

 

Una nuova scuola in Angola porta il

 

nome di un internazionalista cubano

 

 

6.02.2013 - www.granma.cu

 

 

Le autorità angolane hanno inaugurato nel municipio di Belas, nella capitale del paese, un moderno centro educativo che porta il nome di Leovigildo Ramírez Batista, combattente internazionalista cubano morto in combattimento nel dicembre del 1975.

 

Un comunicato dell’Ambasciata di Cuba in Angola riferisce che il combattente Ramírez Batista apparteneva alle Truppe Speciali del Ministero dell’Interno di Cuba.

 

La scuola può ospitare fino a 90 alunni e possiede un laboratorio di informatica, una sala per le riunioni dei professori e aree sportive.

 

Dispone inoltre di personale docente qualificato, che assicurerà il funzionamento dell’installazione, destinata ai bambini nei primi anni di vita fino alle elementari e le medie, e comincerà le sue attività nei prossimi giorni.

 

Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti dell’amministrazione di Belas, funzionari dell’Ambasciata e della missione di collaborazione cubana in Angola, i rappresentanti dell’Associazione di Caimaneros, oltre a dirigenti e professori dell’istituzione docente.

 

Durante l’attività è stato evidenziato il contributo di Cuba alla liberazione dell’Angola e le possibilità di cooperazione in questa nuova fase delle relazioni tra i governi ed i popoli delle due nazioni.