Il Comitato di Decolonizzazione della ONU

reitera l’appoggio  alla causa delle Malvine

 

 

21.06.2013 -  www.granma.cu

 

 

Il Comitato di Decolonizzazione della ONU ha chiesto ancora una volta all’Argentina e al Regno Unito di riannodare i negoziati per trovare nel più breve tempo possibile una soluzione pacifica alla controversia sulla sovranità delle isole Malvine, ha riportato EFE.

 

La risoluzione  proposta da Bolivia, Cile, Cuba, Ecuador, Nicaragua e Venezuela mette in risalto il fatto che non sono ancora state applicate le risoluzioni dell’Assemblea Generale su questa questione.

 

Prima d’approvare il testo, il ministro degli Esteri dell’Argentina, Héctor Timerman, ha chiesto nuovamente al governo britannico che si sieda a negoziare oggi stesso e senza esigenze una soluzione pacifica al lungo conflitto sulla sovranità degli arcipelaghi.

 

PL ha informato che  Cuba e la Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici hanno ratificato il loro appoggio alla causa argentina. Oscar León, rappresentante   permanente alterno dell’Isola caraibica presso la ONU - Cuba ha la presidenza pro tempore della CELAC -  ha detto che queste terre   (Malvine, George del Sud e Sandwich del Sud) costituiscono parte  inseparabile del territorio nazionale del paese latinoamericano.