Alta distinzione al compagno

 

Fidel dal Governo del Bangladesh

 

 

12.04.2013 - www.granma.cu

 

 

Durante una solenne cerimonia coincidente con i festeggiamenti per il Giorno della Liberazione, la Prima ministra del Bangladesh Sheik Hasina, ha consegnato le distinzioni “Per la Guerra di Liberazione del Bangladesh” (Bangladesh Muktijuddho Sammanana) e “Amici della Guerra di Liberazione” (Muktijuddho Moitri Sammanana) a 68 amici e organizzazioni straniere. I decorati formano parte di un gruppo di 206 personalità che per decreto hanno ricevuto questo alto onore per i loro “notevole appoggio e contributo inestimabile alla guerra d’indipendenza e alla resurrezione del Bangladesh come nazione indipendente 42 anni fa ”.

 

Tra le personalità riconosciute la distinzione è stata assegnata “Per la Guerrra di Liberazione del Bangladesh”, al Comandante in Capo Fidel Castro, “il leader rivoluzionario ed ex-presidente cubano” come ha segnalato la maggioranza dei giornali del paese.

 

L’ambasciatore cubano in India, Abelardo Cueto, ha avuto l’onore di riceverla dalle mani della Prima Ministra, di fronte ad una nutrita rappresentazione del governo e alte personalità, nel Centro delle Conferenze Internazionali Bangabandhu, lo scorso 24 marzo.

 

Nel suo discorso la massima dirigente del Bangladesh ha ringraziato l’appoggio ricevuto dagli amici non solo durante la guerra di liberazione liberatrice nella quale: “Voi siete rimasti uniti alla nostra nazione da allora per costruire un prospero Bangladesh libero dalla fame, la povertà e l’analfabetismo”.

 

“Il vostro appoggio morale, mentale, politico, diplomatico, logistico e militare ci ha aiutato ad evitare altre perdite umane e materiali, e questo è servito per far sì che il mondo intendesse la nostra sofferenza, sentisse il nostro dolore, le ferite, e apprezzasse la nostra causa” ha affermato.