Caricom svolge la sua prima Conferenza

di Riparazione per secoli di schiavitù

 

 

 18.09.2013 - www.granma.cu

 

 

I paesi della Comunità dei Caraibi (Caricom) hanno svolto la prima Conferenza di Riparazione Regionale, per dibattere e reclamare  compensi alle potenze coloniali europee per i secoli di schiavitù sofferti dalla popolazione africana portata a forza in questa regione,  si legge in un dispaccio dell’agenzia EFE.

 

Durante l’inaugurazione di questa conferenza, che si è svolta a Kingstown, la capitale di San Vicente y las Granadinas, il cantante e compositore giamaicano  Bunny Wailer, uno dei fondatori del gruppo di reggae The Wailers, con il leggendario Bob Marley, ha interpretato alcune canzoni, ha informato la Segreteria di Caricom.

 

Wailer ha anche pronunciato un discorso sul traffico degli schiavi d’origine africana che  vissuto nella regione ed ha realizzato l’apertura di questa prima Conferenza Regionale di Riparazione, accordata durante il 34º Vertice dei capi di Stato e di Governo della  Caricom, svolto nel luglio scorso.

 

Il primo ministro di San Vicente y las Granadinas, Ralph Gonsalves, ha detto che  è necessario ottenere consensi e rompere la barriera tra tutti,  per far includere i paesi europei responsabili del traffico di schiavi d’origine africana e dell’oppressione sofferta dai popolo nativi dei Caraibi.

 

L’idea dei paesi membri di Caricom, in maggioranza piccole economie insulari  anglofone è realizzare un’alleanza con i popoli d’Europa, America Latina, Africa e Asia,  dato che questo tema è una questione globale, per poi portarlo all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

 

Caricom è formata da Antigua y Barbuda, Bahamas, Barbados, Belice, Dominica, Granada, Guyana, Haiti, Giamaica, Montserrat, San Cristóbal y Nieves, Santa Lucía, San Vicente y las Granadinas, Suriname e Trinidad y Tobago.

 

 

CARICOM e Cuba valutano la

cooperazione  regionale

 

 

 7.09.2013 - www.granma.cu

 

 

I Ministri degli Esteri  della Comunità dei Caraibi (CARICOM) e di Cuba si sono  riuniti a Saint George, (Granada)  per analizzare i passi avanti nelle relazioni  bilaterali e la cooperazione regionale, hanno confermato alcune fonti diplomatiche.

 

Nella riunione svolta nell’isola Calivigny,  con la presenza del ministro degli Esteri cubano e  membro del Burò Politico del PCC, Bruno Rodríguez Parrilla, le due parti hanno dibattuto su commercio, salute, cultura, educazione e i disastri naturali.

 

L’agenda comprendeva anche l’analisi della minaccia di malattie non contagiose e la sfida che rappresentano per il benessere dei popoli dei Caraibi.

 

Inoltre sono stati analizzati temi come il cambio climático, l’organizzazione regionale della Comunità degli  Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC) e la futura cooperazione nei temi regionali e internazionali d’interesse comune.

 

Questi incontri tra i ministri della CARICOM e Cuba è stato istituito per valutare le relazioni bilaterali e aumentare gli sforzi di cooperazione per fomentare i passi avanti nell’ integrazione della regione.

 

Le prime tre riunioni si sono svolte a l’Avana nel 2004, a San Vicente nel 2007  e  di nuovo a L’ Avana  nel 2010.