SCAMBI TRA CINA E CUBA

SULL’INDUSTRIA ALIMENTARE

 

 

17.09.2013 - www.ain.cu

 

 

Ministri di Cuba e Cina si sono scambiati oggi a Pechino esperienze sulle politiche di sviluppo riguardo all'Industria Alimentare, così come sulle regolamentazioni del paese asiatico su qualità e sicurezza degli alimenti.


Come riporta l'agenzia Prensa Latina dalla capitale cinese, questi temi sono stati affrontati durante un incontro tra il Ministro cubano dell'Industria Alimentare, María del Carmen Concepción, che visita per la prima volta il paese asiatico, e il suo omologo del Ministero cinese dell’Industria e della Tecnologia dell'Informazione, Miao Wei.


La Concepción si trova in Cina in visita ufficiale invitata dalla sua controparte locale e la sua agenda di una paga settimanale include diversi incontri di lavoro e visite a imprese del settore a Tianjin, Liaoning e Shandong.


In queste riunioni bilaterali si scambieranno criteri su tecnologie che contribuiscano a sviluppare l'industria alimentaria cubana ed esploreranno la possibilità di investimenti congiunti particolarmente nelle industrie del latte, della carne, di confetture e birre.


Toccheranno anche il tema dell’allevamento di gamberi e rivedranno il comportamento delle esportazioni di prodotti cubani del mare verso la Cina.


Entrambe le parti hanno espresso grandi coincidenze e interesse nella cooperazione bilaterale in materia di controllo e di sicurezza alimentare, secondo la fonte.


Il ministro Concepción è accompagnata dal viceministro Iride Quiñones, il presidente del Gruppo Imprenditoriale dell'Industria Alimentaria, Frate Álvarez, il direttore generale di Alimpex (importatrice di alimenti) e Orlando Jiménez, Direttore Generale dell'Impresa di Allevamento del Gambero.