Il Vicepresidente Cabrisas ha espresso le

condoglianze per l’attentato in Russia

 

 

23.10.2013 - Odalys Buscarón Ochoa www.granma.cu

 

 

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas, ha consegnato un messaggio di condoglianze del presidente  Raúl Castro per le vittime dell’attentato terrorista avvenuto alcuni giorni fa a Volgograd, con sei morti e 37 feriti.

 

Cabrisas ha consegnato al ministro degli Esteri  Serguei Lavrov il messaggio indirizzato al presidente Vladimir Putin, con le condoglianze per la recente tragedia che ha commosso la società russa.

 

In una valutazione dello stato dei vincoli  bilaterali, il vicepresidente cubano ha sottolineato l’eccellenza delle relazioni tra la Russia e Cuba come risultato delle visite reciproche effettuate negli ultimi tempi al più alto livello.

 

Cabrisas ha segnalato l’incontro tra il presidente Raul Castro e il suo pari, Vladimir Putin, dopo la visita a Mosca del luglio del 2012  e i regolari scambi realizzati quest’anno tra le delegazioni dei due paesi, ha detto.

 

Le nostre relazioni avanzano, ha osservato Cabrisas, politicamente i coordinamenti nei fori internazionali sono stretti  ed economicamente lavoriamo  per potenziare i vincoli bilaterali; inoltre sono stati fatti passi avanti per stimolare le relazioni economico commerciali e i progetti congiunti.

 

La visita del vicepresidente del governo cubano a Mosca coincide con la Celebrazione dell’11ª  Sessione della Commissione Intergovernativa per la Cooperazione Economico-Commerciale e Scientifico-Tecnica, presieduta in quest’occasione, per la parte cubana, dal ministro del Commercio estero e l’Investimento straniero, Rodrigo Malmierca.

 

Oltre a Cabrisas e Malmierca partecipano al dialogo nella sede del ministero degli Esteri  di Mosca, l’ambasciatore di Cuba nella Federazione della Russia,  Emilio Lozada, e il titolare della Direzione d’Europa e Canada del MINREX, Elio Rodríguez.

 

Per la delegazione russa hanno partecipato  il viceministro degli Esteri Serguei Ryabkov e il direttore del Dipartimento dell’America Latina, del MINREX cubano, Alexander Schetinin.

 

La Commissione Intergovernativa si svolgerà il 24 e il 25 ottobre nell’Hotel Presidente e secondo il programma, il primo ministro russo Dmitri Medvedev riceverà Cabrisas e Malmierca,  venerdì 25 nella sede del Governo.