Il ministro degli Esteri guida la delegazione

 

cubana all’Esame Periodico Universale

 

 

30.04.2013 -  www.granma.cu

 

 

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez, è a Ginevra, alla guida della delegazione dell’Isola, che parteciperà all’Esame Periodico Universale - EPU - del Consiglio dei Diritti Umani.

 

Il ministro è stato ricevuto all’aeroporto internazionale dall’ambasciatrice cubana presso gli organismi internazionali con sede a Ginevra, Anayansi Rodríguez.

 

La delegazione cubana è formata da Rafael Pino Bécquer, vice procuratore generale; Oscar Manuel Silvera, vicepresidente del Tribunale Supremo Popolare e Rosa Fernanda Charró, viceministra di Giustizia, tra i vari funzionari.

 

La relazione che Cuba presenterà alla EPU mostra i notevoli passi avanti nell’impegno di realizzare il più alto godimento di tutti i diritti umani, nonostante la persistenza del blocco statunitense.

 

Cuba garantisce l’accesso universale e gratuito alla sanità pubblica ed ha già realizzato gran parte degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio della ONU.

 

Nel 2012 il tasso di mortalità infantile è stato del 4.6 per ogni mille nati vivi, il più basso dell’America Latina e quello materno di 21.5 per ogni 100.000, uno tra i minori a livello internazionale.

 

Nell’insegnamento la UNESCO pone Cuba al 14ª livello mondiale nell’indice di sviluppo dell’educazione per tutti.

 

Il EPU si svolgerà il 1º maggio nel pomeriggio, e sono previsti in totale 134 interventi in questa sessione, una cifra record in questo genere d’incontro.

 

I delegati consultati da PL, hanno detto che la lunga lista degli oratori consultati è una mostra dell’appoggio a Cuba e di riconoscimento dei suoi successi in materia di diritti umani.