La riunione del Foro di Sao Paulo

 

 

30.04.2013 -  www.granma.cu

 

 

Il Gruppo di lavoro del Foro di Sao Paulo si è riunito nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, con la rappresentazione di circa 40 organizzazioni politiche e sociali del continente.

 

Un centinaio di delegati di 20 nazioni partecipano all’appuntamento in cui si deve approvare il documento di base del XIX Incontro annuale del Foro che si svolgerà dal 31 luglio al 4 agosto a Sao Paulo, in Brasile.

 

Il Partito Comunista di Cuba (PCC), fondatore e membro del Gruppo di Lavoro, ha proposto ai partecipanti di discutere il documento “Necessità dell’unità della sinistra in America Latina e nei Caraibi”.

 

I delegati hanno ricevuto informazioni sul processo di attualizzazione del modello socialista di Cuba e in particolare dell’implementazione degli accordi del Sesto Congresso del PCC al rispetto.

 

Gli organizzatori dell’incontro hanno detto che saranno oggetto di dibattito anche la crisi strutturale del sistema capitalista e un piano di solidarietà con il processo bolivariano in Venezuela.

 

Prima della riunione, José Ramón Balaguer, membro della Segreteria e capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del PCC, ha ricevuto Valter Pomar, segretario esecutivo del Foro.

 

Pomar è anche membro della direzione nazionale del Partito dei Lavoratori del Brasile, che sostiene questo Foro con gli altri partiti progressisti e della sinistra del continente.