Raúl ha ricevuto il Presidente
del Senato della Francia

 

 

1.02.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 31 gennaio, l’Onorevole Signor Jean Pierre Bel, presidente del Senato della Repubblica Francese, che ha partecipato alla III Conferenza Internazionale «Per l’Equilibro del Mondo».

 

Foto: Estudios RevoluciónDurante il cordiale incontro, i due politici hanno parlato dello stato favorevole delle relazioni bilaterali ed il mutuo interesse per avanzare nello sviluppo dei vincoli economico-commerciali e culturali.

 

Ugualmente, hanno toccato temi della situazione internazionale e regionale, e in particolare il recente Vertice CELAC-UE.

 

Il distinto visitatore era accompagnato dall’ambasciatore della Repubblica francese, Onorevole Signor Jean Mendelson.

 

Per la parte cubana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Ricardo Alarcón de Quesada, e il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla.

 

 

Alarcón ha ricevuto il Presidente

del Senato della Francia

 

 

28.01.2013 - Sergio Alejandro Gómez   www.granma.cu

 

 

Il presidente del Senato della Francia, Jean-Pierre Bel, ha affermato che è “il momento di avvicinarsi e rinnovare tutti i vincoli” tra il suo paese e Cuba, vincoli che ha definito “promettenti”, parlando a L’Avana dopo un incontro con il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), Ricardo Alarcón de Quesada.

 

Bel ha detto d’essere portatore di un messaggio in questo senso del capo dello Stato francese, François Hollande, e del ministro delle Relazioni Estere, Laurent Fabius, ed ha sottolineato che il suo arrivo corrisponde ad un momento molto importante, quando Cuba si appresta ad assumere la presidenza della CELAC, Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici.

 

Alarcón ha assicurato che la visita del senatore francese, che ha definito ‘un amico fedele e leale’, è un riflesso della cordialità e della cooperazione tra i due paesi.

Inoltre ha risaltato la relazione storica d’amicizia con l’Assemblea Nazionale della Francia ed ha precisato che “ con lo sforzo di tutti, i vincoli tra la Francia e Cuba diverranno più profondi”.

 

Il legislatore francese parteciperà alla III Conferenza Internazionale ‘Per l’Equilibrio del Mondo’, convocata da oggi 28, al 30 gennaio, a proposito del 160º anniversario della nascita dell’Apostolo José Martí, che era legato alla Francia, come ha ricordato Bel.

 

Ieri, domenica 27, sono arrivati a L’Avana importanti senatori della nazione europea ed è iniziata l’agenda della visita ufficiale, che include conversazioni con Alarcón.

 

Al ricevimento ufficiale hanno partecipato anche membri del corpo diplomatico francese in Cuba e della Commissione delle Relazioni Internazionali della ANPP.