Díaz-Canel ha ricevuto il

Primo Ministro di Haiti

 

 

17.05.2013 -  www.granma.cu

 

 

Dandogli il benvenuto nella sede del Consiglio di Stato, Díaz Canel ha espresso a Lomothe la soddisfazione per la sua presenza in questa capitale.

 

Pochi minuti prima della riunione il visitatore ha reso omaggio a José Martí in Piazza della Rivoluzione, accompagnato dal viceministro degli Esteri cubano, Rogelio Sierra.

 

In una dichiarazione alla stampa, appena giunto a L’Avana, Lamothe ha segnalato che il suo viaggio ha l’obiettivo di continuare a rinforzare le buone relazioni che esistono tra i due paesi.

 

“Sono felice di stare qui e avere riunioni di lavoro con le autorità cubane (...) e poter ringraziare il Governo per l’appoggio, la solidarietà e la collaborazione” ha aggiunto.

 

Lomothe, ministro di Pianificazione e della Cooperazione Estera di Haiti, ha detto che prova interesse sulla situazione dei giovani del suo paese che studiano qui.

 

Cuba e Haiti hanno stabilito relazioni diplomatiche nel febbraio del 1904, con un’interruzione durante la dittatura, e attualmente hanno la maggior espressione con la collaborazione nella salute e l’educazione.

 

Hanno accompagnato il distinto visitatore il Signor Sr. Oswald Thimoleon, Segretario di Stato dell’ Alfabetizzazione e il Signor Sr. Jean Victor Généus, Ambasciatore di Haiti in Cuba.

 

Per la parte cubana hano partecipato Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere, Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Commercio Estero e l’Investimento straniero e Roberto Morales Ojeda, ministro di Salute Pubblica.

 

 

Esteban Lazo ha presieduto la riunione

di lavoro con il Primo Ministro di Haiti

Ana Ivis Galán

 

 

Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico del Partito e presidente dell’ Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ha presieduto la sessione di lavoro svolta ieri con Laurent Salvador Lamothe, Primo Ministro e ministro di Pianificazione e Cooperazione Estera della Repubblica di Haiti.

 

Nella riunione, organizzata come parte della visita ufficiale realizzata da Lamothe a Cuba, sono stati toccati temi d’interesse comune relativi alla cooperazione bilaterale.

Ha partecipato anche Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero.

 

La riunione ha permesso di constatare l’eccellente stato dei vincoli tra le due nazioni e la disposizione di continuare a stringere i legami d’amicizia.

 

L’incontro è stato uno spazio propizio per passare in rivista i principali accordi di collaborazione, sopratutto nelle sfere dell’agricoltura, la salute e l’educazione.

 

Il Primo Ministro haitiano ha segnalato il lavoro positivo in materia di cooperazione per lo sviluppo del suo paese ed ha espresso l’interesse del suo governo di rinforzare gli scambi nei settori della pesca, il turismo e lo sviluppo delle miniere.

 

 

La visita ufficiale del primo

Ministro di Haiti

 

 

16.05.2013 - Aliana Nieves Quesada  www.granma.cu

 

 

Il primo ministro di Haití, Laurent Lamothe, ha cominciato una visita ufficiale a Cuba durante la quale incontrerà rappresentanti tra le autorità dell’Isola per estendere le relazioni bilaterali.

 

Il primo ministro di Haiti, Laurent Lamothe, è stato ricevuto nell’Aeroporto Internazionale José Martí dal  viceministro degli Esteri cubano Rogelio Sierra.
Il primo ministro di Haiti, Laurent Lamothe, è stato ricevuto nell’Aeroporto Internazionale José Martí dal viceministro degli Esteri cubano Rogelio Sierra.

Appena arrivato a L’Avana, Lamothe ha espresso la sua intenzione di ringraziare il governo cubano per la sua solidarietà e collaborazione, riferire e vedere come s’impegnano i giovani haitiani che studiano in Cuba.

 

L’alto politico è stato ricevuto nell’aeroporto internazionale José Martí dal vice ministro degli esteri cubano Rogelio Sierra e nella sua agenda è previsto un incontro con il primo vicepresidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel e un omaggio in Piazza della Rivoluzione all’Eroe Nazionale José Martí.

 

Cuba sviluppa in Haiti importanti progetti di cooperazione, soprattutto nel settore della sanità. Dall’inizio della cooperazione medica cubana con Haiti, nel 1998, hanno prestato servizio 11.327 collaboratori cubani.

 

Subito dopo il terremoto che ha devastato Haiti nel gennaio del 2010, più di 400 medici cubani presenti hanno prestato aiuto in forma immediata.

 

Nell’attualità lavorano in Haiti 686 collaboratori della salute.

 

 

Il Primo ministro di Haiti ha iniziato

una visita ufficiale a Cuba

 

 

15.05.2013 - Yurién Portelles www.granma.cu

 

 

Il primo ministro di Haiti, Laurent Salvador Lamothe, ha iniziato oggi una visita ufficiale a Cuba per rinforzare le relazioni tra i due Paesi.

 

Lamothe, che è titolare anche del ministero di Pianificazione e Cooperazione Estera, incontrerà il primo vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel.

 

L’agenda di lavoro precisa che il dirigente haitiano renderà onore all’Eroe cubano della Patria, José Martí, in Piazza della Rivoluzione a L’Avana.

 

Cuba sviluppa in Haiti importante progetti di cooperazione, soprattutto nella sfera della salute e dell’educazione.

 

Dall’inizio della cooperazione medica cubana con Haiti, nel 1998, hanno offerto i loro servizi 11.327 collaboratori cubani e attualmente lavorano in questa nazione dei Caraibi 686 cubani.

 

Dopo il terremoto che ha devastato il territorio di Haiti nel 2010, i più di 400 medici cubani presenti hanno prestato il loro aiuto in forma immediata.

 

Cuba e i paesi dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America e del Trattato di Commercio per i Popoli, hanno dato apporti per la ricostruzione del sistema di salute haitiano, per renderlo accessibile alla popolazione per coprire tutti i livelli d’assistenza.

 

Nel settore dell’educazione, la cooperazione ha permesso che dal 1961 si laureassero a Cuba 1236 studenti haitiani. Attualmente studiano nell’Isola altri 322 giovani di questa nazione.

 

Cuba e Haiti formano parte della troika ampliata della Comunità degli Stati Latino Americani e dei Caraibi – CELAC.

 

Cuba è presidente pro tempore di questo organismo e Haiti della Comunità Caraibica (Caricom).

 

I due Stati hanno stabilito relazioni diplomatiche il 3 febbraio del 1904, relazioni poi interrotte il 28 settembre del 1959 e quindi riannodate il 6 febbraio del 1996.

 

Haiti ha mantenuto una storica posizione di condanna del blocco imposto dagli Stati Uniti contro Cuba.

 

 

 

Il Presidente di Haiti
ha ricevuto Díaz-Canel

 

 

27.04.2013 -  www.granma.cu

 

 

Il Presidente della Repubblica di Haiti, Michel Joseph Martelly, ha ricevuto il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, che ha guidato la delegazione cubana al V Vertice dell’Associazione degli Stati dei Caraibi, che si è svolto a Port au Prince ieri, venerdì 26.

 

Durante il fraterno incontro, Martelly ha espresso la sua profonda gratitudine per l’aiuto che Cuba offre al popolo di Haiti senza condizioni di sorta.

 

Díaz-Canel ha reiterato la disposizione del Governo cubano di continuare ad appoggiare i programmi di cooperazione che Cuba sviluppa in diversi settori ad Haiti, e la volontà di approfondire i vincoli di amicizia che uniscono i due popoli.