Messico e Cuba rafforzano

i vincoli di amicizia

 

 

4.11.2013 - www.granma.cu

 

 

Messico e Cuba hanno adottato otto distinti strumenti che rinforzano la cornice giuridica che è alla base della relazione bilaterali. Tra questi l’ampliamento della linea di credito per un maggior commercio e investimento e un trattato sull’estradizione.

 

Gli accordi sono stati firmati durante la visita di lavoro realizzata in Messico dal ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, che ha guidato una delegazione di alto livello.

 

Gli strumenti giuridici adottati, ha informato la Segreteria di Governo e Credito Pubblico- SHCP - sono l’ampliamento di una linea di credito per un maggior commercio e investimento, una lettera d’intenzione per la cooperazione bilaterale e due trattati, uno sull’estradizione e un secondo d’assistenza giuridica mutua in materia penale, oltre all’ ampliamento dell’accordo economico accessorio  (ACE-51) e altri due accordi di cooperazione in materia turistica e sul riconoscimento, la nuova convalida mutua dei titoli, diplomi e studi d’educazione superiore,  e un memorandum d’intesa in materia d’ambiente e risorse naturali.

 

Questi accordi sono stati firmati nella sede della Segreteria di Governo, durante un incontro presieduto dal titolare di questa, Luis Videgaray, e dal Segretario delle Relazioni Estere, José Antonio Meade e vi hanno partecipato anche i Segretari d’Economia, Ildefonso Guajardo,  di Turismo, Claudia Ruiz Massieu, e il titolare della Prefettura della Repubblica, Jesús Murillo.

 

I risultati di questa visita sorgono dal volontà dei presidenti del Messico e di Cuba, Enrique Peña Nieto, e Raúl Castro Ruz, di rinforzare le relazioni tra le due nazioni , la stessa volontà espressa durante il loro incontro, lo scorso 27 gennaio, a Santiago del Cile, ha ricordato il SHCP in un comunicato.

 

Durante il suo soggiorno a Città dl Messico il ministro cubano è stato ricevuto, giovedì 31 ottobre,  dal presidente Enrique Peña Nieto nella residenza ufficiale di Los Pinos.

 

Nell’incontro il presidente messicano ha segnalato l’importanza dei vincoli storici tra il suo paese e Cuba e la volontà di rinforzarli.

 

Il segretario delle Relazioni Estere del Messico, José Antonio Meade, e il ministro Rodríguez Parrilla, hanno accordato di mantenere il dialogo d’alto livello e fomentare in questa forma una relazione più stretta, che sviluppi le relazioni commerciali e d’investimento.

 

Nella sessione di lavoro svolta nella sede della Cancelleria, il titolare della SRE ha ratificato la volontà del Messico di partecipare in maniera attiva al processo di attualizzazione del modello economico che si sviluppa in Cuba.

 

 Come corollario il ministro cubano ha offerto una conferenza magistrale intitolata "Visione dell’America Latina, dei Caraibi e di  Cuba", nel quale ha analizzato le sfide per la regione e l’importanza che avrà in questo XXI secolo.

 

Oltre al  Ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, la delegazione cubana era formata  dal Ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca; dal presidente del Banco Nazionale, René Lazo Fernández, e da alcuni altri funzionari.

 

 

Il presidente messicano ha ricevuto

il ministro degli Esteri di Cuba

 

 

2.11.2013 - Jacinto Granda de Laserna  www.granma.cu

 

 

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha affermato d’aver avuto l’onore d’essere ricevuto dal  presidente messicano, Enrique Peña Nieto, durante la visita che sta realizzando in questo paese.

 

Rodríguez ha aggiunto d’aver incontrato il suo  omologo, José Antonio Meade, con il quale ha trattato diversi aspetti per dare un nuovo impulso alle relazioni bilaterali.

Inoltre abbiamo firmato un gruppo di accordi di cooperazione giuridici, economici, di credito e d’educazione, che riflettono la volontà dei due governi d’incrementare i loro vincoli.

 

Il ministro cubano ha rilasciato queste dichiarazioni prima di offrire una conferenza magistrale intitolata “Visioni di un’America Latina, i Caraibi e Cuba”  nella sede della Segreteria delle Relazioni Estere.

 

Durante la presentazione della conferenza, Meade ha affermato che con questo impulso ai vincoli bilaterali si compie la volontà espressa dai presidenti del Messico e di Cuba, durante il loro incontro in Cile.

 

Rodríguez  ha riferito  13 concetti sulla situazione attuale dell’Isola, del continente e del mondo ed ha citato gli storici vincoli d’amicizia tra il popolo messicano e il cubano.

 

La visita del ministro è appena  terminata.

 

 

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno

Rodríguez, in visita ufficiale in Messico

 

 

31.10.2013 - www.granma.cu

 

 

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, visiterà il Messico da oggi, 31 ottobre al  1º novembre, dopo il suo brillante intervento nell’Assemblea Generale della ONU, che ha condannato nuovamente il blocco statunitense contro Cuba.

 

Rodríguez sarà ricevuto dal suo omologo messicano, José Antonio Meade, e terrà una conferenza nella sede del ministero degli Esteri del paese,  informa  una fonte ufficiale riportata da Prensa Latina.

 

Meade ha visitato L’Avana il mese scorso e nell’occasione ha espresso l’interesse delle due nazioni di dare un nuovo impulso alle relazioni bilaterali.

 

Nell’opportunità, Rodríguez aveva ringraziato per l’opposizione e la condanna  del Messico al blocco imposto dagli Stati Uniti contro l’Isola.

 

Mercoledì 29, due giorni fa, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha di nuovo condannato questa aggressione ed ha reclamato la sua eliminazione con 188 voti a favore, due contrari  - Stati Uniti e Israele - e tre astensioni.