Cuba e Olanda accordano di rinforzare

la cooperazione bilaterale

 

 

 16.05.2013 -  www.granma.cu

 

 

L’ubicazione dell’Olanda tra i principali esportatori mondiali di prodotti agricoli è una potenzialità per il commercio con l’Isola.

 

Cuba e Olanda hanno stretto la relazione, stabilendo termini per lo scambio nel commercio, gli investimenti nell’agricoltura, le risorse idrauliche, la salute, la biotecnologia, la cultura e lo sport.

 

L’interesse politico di Cuba e il regno dei Paesi Bassi è di dare più forza e sviluppare le relazioni bilaterali, e questo è stato confermato a L’Avana con la firma di una dichiarazione di cooperazione.

 

Karen Van Ooesterom, direttore generale ai Temi politici del Ministero olandese degli Esteri e Rogelio Sierra, vice ministro cubano degli Esteri hanno firmato per i loro paesi.

 

Norbert Brakhaus, ambasciatore di questo regno europeo a L’Avana, ha detto che il desiderio del suo governo è migliorare i vincoli con l’Isola, che ha definito cordiali e integri.

 

Il diplomatico ha risaltato l’ubicazione del suo paese tra i principali esportatori mondiali di prodotti agricoli aggiungendo che questo offre ampie potenzialità di commercio.

 

Inoltre ha aggiunto che si vogliono ampliare gli investimenti nella nazione dei Carabi, e trarre esperienze sull’utilizzo energetico e su come affrontare i disastri naturali.

 

“35000 – 40000 olandesi ogni anno visitano l’Isola e la prospettiva è di una crescita”, ha detto Brakhaus che ha anche parlato della settimana del cinema olandese, espressione dello scambio che attualmente fluisce tra le due nazioni nella sfera culturale.

 

Nell’Assemblea Generale della ONU, l’Olanda vota annualmente contro il blocco economico, commerciale, finanziario degli Stati Uniti imposto a Cuba con una politica imperiale, e che supera il mezzo secolo d’esistenza, considerato il più lungo, ingiusto e criminale della storia.