ONU: Cuba chiede il riconoscimento

della Palestina come stato membro

 

 

 24.10.2013 - Waldo Mendiluza www.granma.cu

 

 

Cuba ha richiesto  nel Consiglio di Sicurezza della ONU di considerare e approvare senza più dilazioni la domanda di riconoscimento della Palestina come stato membro delle Nazioni Unite.

 

Intervenendo nel Consiglio che ha centrato, martedì 22, i suoi dibattiti sulla situazione in Medio Oriente, l’Isola ha definito storica la decisione dell’Assemblea Generale di assegnare l’anno scorso alla Palestina lo status di Stato osservatore nella ONU.

 

La Palestina però deve entrare nell’organismo formato da 193 paesi come membro con pieno diritto, ha sostenuto.  

 

La proposta  presentata nel 2011 dalla Palestina si era scontrata con il rifiuto degli Stati Uniti che sono un membro con diritto al veto, e le cui pressioni avevano impedito l’ammissione.

 

Nel foro attuale Cuba ha avvertito che l’aggressività di Israele contro i palestinesi rappresenta il principale problema politico in Medio Oriente e la causa fondamentale per l’instabilità e l’insicurezza in questa regione.

 

Cuba reclama da Israele il rispetto del Diritto Internazionale, partendo dalla fine delle costruzioni degli insediamenti illegali,  dalla fine dei maltrattamenti dei prigionieri palestinesi e del blocco alla Striscia di Gaza, con il suo severo impatto umanitario sugli esseri umani che vivono lì.

 

Inoltre Cuba ha richiamato il Consiglio di Sicurezza a svolgere il suo ruolo in difesa della pace e della sicurezza, con l’adozione di misure pratiche e concrete per far sì che Israele ponga fine ai suoi abusi contro il popolo palestinese.

 

Parlando  dei negoziati intrapresi nel luglio scorso tra le parti, Cuba li ha considerato promettenti ed ha richiamato ad appoggiare il popolo palestinese nella sua giusta e legittima lotta per l’autodeterminazione e lo stabilimento di uno Stato indipendente, con Gerusalemme orientale come capitale.