Fidel Castro e Raúl Castro hanno

ricevuto il presidente del Perù

 

 

 14.01.2013 - Waldo Mendiluza www.granma.cu

 

 

Il presidente del Perù, Ollanta Humala, ha conversato con il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, e con il capo dello Stato anfitrione, Raúl Castro, come parte della sua visita per fomentare i vincoli tra i due paesi.

 

Una nota ufficiale ha informato che Humala, durante l’incontro che si è svolto la notte di venerdì 11, ha dichiarato la sua soddisfazione per il positivo sviluppo delle relazioni bilaterali, ed inoltre ha toccato altri temi dell’agenda regionale e internazionale.

 

Inoltre ha reiterato la sua solidarietà con il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, che sta trascorrendo la convalescenza a Cuba, dopo un intervento chirurgico.

 

Chávez aveva annunciato pubblicamente la scoperta di cellule maligne nella stessa zona del suo corpo di due precedenti operazioni.

 

Il presidente peruviano era accompagnato da una numerosa delegazione.

 

La visita di Humala si è conclusa con la firma di tre accordi incamminati ad approfondire la cooperazione tecnica, giuridica e nell’educazione.

 

Nella sede del ministero degli Esteri cubano, il vice ministro peruviano delle Relazioni Estere, José Beraún, ha firmato con le autorità cubane un accordo per approfondire la cooperazione tecnica nei settori dell’educazione, la salute, lo sport, la scienza, la gestione di rischio dei disastri e la cultura.

 

Inoltre le parti hanno stabilito un meccanismo di riconoscimento mutuo degli studi, dei titoli e dei diplomi nell’insegnamento superiore, ed hanno posto in vigore un trattato di partecipazione giudiziaria in materia penale, dal febbraio del 1999, per collaborare nella persecuzione, il giudizio e le sanzioni dei delitti.

 

Dopo la cerimonia, Beraún ha assicurato i giornalisti che i vincoli tra L’Avana e Lima hanno una enfasi molto accentuata “per dotare di benefici i nostri popoli”.

 

“Gli accordi firmati si ripercuotono in maniera importante sulla vita e lo sviluppo della nostra gente ed hanno un impatto positivo nelle relazioni bilaterali e nelle loro possibilità di sviluppo”, ha aggiunto.

 

 

Raul ha salutato all’aeroporto
il presidente del Perù, Ollanta Humala

 

 

Il Presidente dei Consigli di Statu e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha salutato nel pomeriggio di sabato 12, nell’Aeroporto Internazionale José Martí, l’Onorevole Signor Ollanta Moisés Humala Tasso, presidente della Repubblica del Perù che ha realizzato un’intensa visita di lavoro durante un breve soggiorno a L’Avana.


 

In visita il presidente peruviano

Ollanta Humala

 

 

 12.01.2013 - www.granma.cu

 

 

Il presidente peruviano Ollanta Humala è giunto a L’Avana venerdì 11 per una visita bilaterale di lavoro e per esprimere la sua solidarietà al presidente venezuelano Hugo Chávez, ha riportato l’agenzia Prensa Latina.

 

Humala è stato ricevuto nell’Aeroporto Internazionale José Martí di questa capitale dal vice ministro degli Esteri Rogelio Sierra.

 

Durante il soggiorno del presidente del Perù e della sua delegazione, sono previste firme di accordi di cooperazione tecnica e giudiziaria oltre al riconoscimento mutuo di studi, titoli e diplomi d’insegnamento superiore.

 

L’Avana e Lima sviluppano relazioni soprattutto nei settori della salute e dell’educazione. Inoltre nella nazione sudamericana lavora una Brigata cubana di 24 collaboratori nei programmi d’alfabetizzazione e post-alfabetizzazione “Io sì posso” e “Io sì che posso continuare”, che hanno apportato benefici a milioni di persone nel mondo.

 

Il presidente Humala vuole inoltre esprimere la sua solidarietà al Presidente del Venezuela, Hugo Chávez, che si trova a Cuba in convalescenza dopo un’operazione chirurgica.