Raúl ha incontrato l’Inviato Speciale

del Presidente della Siria

 

 

7.06.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha incontrato, giovedì 6,  il Dottor Mohsen Bilal, inviato speciale del Presidente della Repubblica Araba della Siria, Bashar Al-Assad.

 

Bilal ha trasmesso i saluti ed i migliori auguri del presidente della Siria al compagno Raúl ed ha parlato della situazione attuale del suo paese.

 

Il presidente di Cuba ha reiterato il diritto del popolo della Siria al pieno esercizio dell’ autodeterminazione e della sovranità, senza ingerenze nè interventi stranieri.

 

Ha partecipato all’incontro il compagno Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere.

 

 

Miguel Díaz-Canel ha ricevuto l’Inviato

Speciale del Presidente della Siria

 

 

6.06.2013 - www.granma.cu

 

 

Il compagno Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 5, il Dr. Mohsen Bilal, inviato speciale del presidente della Repubblica Áraba della Siria, Dr. Bachar Al Assad.

 

I due dirigenti hanno parlato del conflitto in questo fraterno paese.

Il Dr. Bilal ha trasmesso i saluti e i migliori auguri del suo Presidente al leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, e al Generale d’Esercito Raúl Castro.

 

Dr. Mohsen Bilal - Miguel Díaz-Canel Il compagno Díaz-Canel, ha riaffermato il diritto del popolo della Siria al pieno esercizio dell’autodeterminazione e alla sovranità, senza ingerenza nè interventi stranieri di alcun tipo.

 

All’incontro ha partecipato Rogelio Sierra Díaz, viceministro delle Relazioni Estere di Cuba.

 

 

 

Reitera Cuba la solidarietà

 

con il popolo della Siria

 

 

3.04.2013 - Aliana Nieves Quesada www.granma.cu

 

 

Differenti organizzazioni cubane hanno manifestato, martedì 2, la loro solidarietà con la popolazione della Siria, in attesa del 67º anniversario della sua indipendenza dalla Francia. ed hanno condannato la cospirazione dell’occidente contro l’integrità della nazione araba.

 

In un incontro effettuato nella sede dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), è stato letto un comunicato dell’Associazione Cubano-Araba, nel quale è stato riconosciuto l’ esempio di resistenza che ha mostrato questo popolo di fronte agli attacchi delle forze contrarie al suo governo dal 2011.

 

Alina Rodríguez, membro del Movimento Cubano per la Pace, ha denunciato le azioni di violenza propiziate dalla NATO e da diverse nazioni dell’Unione Europea, per far cadere il Governo della Siria ed ha espresso la più decisa condanna dell’imperialismo.

Rappresentanti dell’Organizzazione di Solidarietà dei Popoli di Africa, Asia e America Latina (OSPAAAL) e dell’Unione Araba di Cuba, a loro volta, hanno denunciato la cospirazione sionista contro il popolo della Siria ed hanno augurato il ristabilimento dell’ordine interno nel paese.

 

L’incaricato commerciale dell’ambasciata della Siria a Cuba, Ghassan Haidar, ha ringraziato il Governo cubano per la sua posizione a favore delle autorità siriane nei differenti Fori internazionali e per continuare ad essere un pilastro delle lotte contro l’imperialismo nel mondo.