Raúl ha ricevuto il Presidente di Timor – Est

 

 

28.09.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdì 27, nel Palazzo della Rivoluzione, l’Onorevole Signor  Taur Matan Ruak, Presidente della Repubblica Democratica di Timor-Leste, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

 

Dopo la cerimonia ufficiale di ricevimento, i due presidenti hanno parlato dell’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno espresso la  volontà di consolidare i vincoli di cooperazione, soprattutto nell’area della salute e l’educazione. Inoltre hanno analizzato l’attualità internazionale.

 

Hanno partecipato all’incontro il Signor Costancio Pinto, vice ministro degli Affari Stranieri e la Cooperazione della Repubblica Democratica di Timor –Leste, e per la parte cubana il compagno Salvador Valdés Mesa, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e vicepresidente del Consiglio di Stato, e MarcelinoMedina González, ministro ad interim delle  Relazioni Estere.

 

 

Il Presidente di Timor–Est visita Cuba

 

 

27.09.2013 - Linet Perera Negrin www.granma.cu

 

 

Il Signor Taur Matan Ruark, Presidente della Repubblica Democratica di Timor-Est, ha ringraziato per la  generosità di Cuba con il suo paese, dopo il suo arrivo a L’Avana la note di giovedì, 26 settembre.

 

Il presidente ha citato la collaborazione che esiste tra le due nazioni, iniziata nell’aprile del 2004 con l’arrivo dei primi medici cubani nel suo paese, che si trova nel sud est dell’Asia.

 

Taur Matan Ruark  è stato ricevuto da  Miguel Ángel Ramírez Ramos, direttore del Dipartimento di Asia e Oceania del ministero degli Esteri cubano e da vari membri dell’ambasciata del suo paese in Cuba.

 

Durante la sua visita, il capo di Stato ha reso omaggio all’Apostolo di Cuba, nel Memoriale José Martí  e parteciperà, lunedì 30 settembre, ad una incontro con gli specialisti che lavorano nel  Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), prima di ritornare nel suo paese la notte dello stesso giorno.

 

Cuba e la Repubblica Democratica di Timor-Est hanno stabilito relazioni diplomatiche il 20 maggio del 2002 e mantengono vincoli di cooperazione e rispetto mutuo.

 

 

Biografia del Signor Taur Matan Ruak, presidente

della Repubblica Democratica di Timor-Est

 

 

Il Signor  Taur Matan Ruak, Presidente della Repubblica Democratica di Timor– Est, è nato il 10 ottobre del 1956, nel Distretto di Baucau, a Timor-Est.

 

Ha realizzato studi militari.  Nel  1975, a 19 anni, lottò contro l’invasione straniera nelle  allora recenti formazioni delle Forze di Liberazione Nazionale di Timor (FALINTIL).

 

Nel 1979 e 1980, fu membro della guerriglia nella regione orientale del paese.

 

Nel 1981 fu  nominato Capo Aggiunto alle operazioni dei settori est e occidentale del paese dello Stato Maggiore delle FALINTIL.

 

Nel 1968 divenne il responsabile delle operazioni militari di Timor Est.

 

Nel novembre fu nominato capo dello Stato Maggiore.

 

Nel marzo del 1998 fu scelto come vice Comandante in Capo di queste forze, prima d’essere nominato nel 2000 Comandante in Capo delle FALINTIL.

 

Nel  2001  divenne  Generale di Brigata delle Forze Armate della Difesa e nel maggio del 2002, con il ripristino dell’indipendenza, divenne capo di Stato Maggiore delle Forze di Difesa di Timor-Est.

 

Nel 2009 fu promosso al grado di Maggiore Generale.

 

Nel  2011 si smobilito ufficialmente e si presentò alle elezioni presidenziali come candidato indipendente e fu eletto presidente della Repubblica nell’aprile del 2012 .

 

Ha assunto l’incarico di capo di Stato il 20 maggio del 2012.