Cuba e Ucraina: unite

 

da un’amicizia storica

 

 

7.02.2013 - www.granma.cu

 

 

Il presidente del Comitato dei Affari Esteri della Verjovina Rada (Parlamento dell’Ucraina), Vitali Kaliuzhni, ha ringraziato Cuba per la realizzazione ininterrotta durante 22 anni di un programma di assistenza gratuita a bambini colpiti della radiazioni nell’incidente di Chernobil, ha riportato PL.

 

Ricevendo nella sede della camera legislativa l’ambasciatore dell’Isola, Ernesto Sentí, il deputato ha ricordato che grazie a questo programma, circa 24000 bambini dell’Ucraina hanno ricevuto assistenza medica specialistica per lunghi periodi nell’Isola.

 

Kaliuzhni ha affermato che i due popoli sono uniti da un’amicizia storica ed ha segnalato l’importanza di rafforzare la cooperazione interparlamentare nel contesto dello sviluppo generale delle relazioni bilaterali.

 

Sentí ha esortato a riattivare il lavoro del gruppo parlamentare di amicizia con Cuba nella recentemente instaurata VII legislatura.

 

Inoltre ha espresso l’interesse della nazione dei Caraibi allo sviluppo della cooperazione economica e commerciale con l’Ucraina, tema nel quale esiste un potenziale significativo, opinione che ha trovato d’accordo le due parti, oltre alla cooperazione in settori tradizionali.

 

Il diplomatico cubano ha insistito sull’utilità di aprire nuovi settori di collaborazione efficace nelle sfere delle industrie farmaceutica e biotecnologia, della salute pubblica, del trasporto, l’agricoltura e il turismo.

 

All’incontro hanno partecipato. Yaroslav Yudin, consigliere principale della segreteria del Comitato dei Temi Esteri del Parlamento, e Bogdan Andriushenko, aiutante di Kaliuzhkin.

 

Hanno accompagnato l’ambasciatore cubano, la ministra consigliera e console, Margarita Valle, e il consigliere politico, Emilio Pevida.