Il Presidente del Parlamento cubano

ha visitato la sede della UNESCO

 

 

 24.05.2013 - www.granma.cu

 

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, Esteban Lazo, ha visitato la sede della UNESCO, nella capitale francese, dov’è stato ricevuto dal direttore generale in funzioni, Hans d'Orville.

 

Nell’incontro svolto in un ambiente cordiale, sono stati toccati diversi aspetti, come il processo di riforma dell’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, la situazione finanziaria creata dal rifiuto di pagare le sue quote degli Stati Uniti e l’importante lavoro di Cuba in questa entità.

 

D'Orville ha riconosciuto il ruolo dell’Isola nel Consiglio Esecutivo, le realizzazioni cubane nei settori dell’educazione e il suo appoggio alla cultura e allo sviluppo.

 

Il presidente del Parlamento cubano ha ricordato il lavoro dell’Ufficio Regionale di Cultura per l’America Latina e i Caraibi, con sede a L’Avana ed ha reiterato la volontà del suo paese di continuare ad appoggiare il lavoro di questa organizzazione, che ha un grande valore umanista.

 

Poi ha ricordato che Cuba presiede in questo momento la Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi e che esistono molti punti di coincidenza tra le agende della CELAC e della UNESCO.

 

Lazo ha visitato questa entità creata nel 1958 ed ha potuto apprezzare le numerose opere d’arte di tutto il mondo in esibizione, che riflettono la ricchezza culturale e la diversità artistica dei suoi paesi membri.

 

Il presidente del Parlamento è stato accompagnato dall’ambasciatrice di Cuba presso la UNESCO, María de los Ángeles Flórez e dall’ambasciatore di Cuba in Francia, Orlando Requeijo, con vari funzionari.