Raúl e il Presidente dell’Uruguay:

incontro con conversazioni ufficiali  

 

 

25.07.2013 -  www.granma.cu (https://www.youtube.com/watch?v=gTw622fAN94)

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri,  ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 24 luglio, il compagno  José Mujica Cordano, Presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay, che è nell’isola in visita ufficiale.

 

Durante il fraterno incontro, i due presidenti hanno scambiato opinioni sul buono stato delle relazioni bilaterali negli ambiti politici, diplomatici, commerciali  e di cooperazione ed inoltre hanno analizzato temi dell’attualità regionale e internazionale.

 

Il distinto visitatore era accompagnato dalla Signora Lucía Topolansky, Senatrice, moglie  del Presidente,  che come lui è stata guerrigliera tupamaro e che ha passato 13 anni in prigione. Ha partecipato anche l’Onorevole Signor  Luis Leonardo Almagro Lemes, ministro delle Relazioni Estere.

 

Per la parte cubana hanno partecipato i compagni  Miguel  Díaz-Canel Bermúdez, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e  dei Ministri, e Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri.

 

 

Commosso  incontro tra Fidel e Mujica

 

 

Il Presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay, José Mujica Cordano, ha visitato nella notte di ieri , mercoledì 24, il leader storico della Rivoluzione  Cubana, compagno Fidel Castro Ruz.

 

Durante il commosso incontro, al quale ha partecipato anche  la compagna  Lucía Topolansky, senatrice  e moglie del distinto visitatore, Fidel e Mujica hanno ricordato momenti della lotta rivoluzionaria nei due paesi ed hanno scambiato criteri sulle sfide che la regione deve affrontare, e  il mondo in generale, come la sicurezza alimentare, il cambio climatico  la salvezza della pace.

 

Mujica, che realizza un visita ufficiale a Cuba, ha ringraziato l’Isola, che ha definito un esempio di solidarietà e per poter condividere con il popolo cubano il 60º anniversario delle gesta della Moncada.

 

 

Il Presidente dell’Uruguay ha reso omaggio a José Martí

Laura Bécquer Paseiro

 

 

Il presidente dell’Uruguay José Mujica ha reso omaggio  a José Martí, ponendo una corona di fiori ai piedi del Monumento all’Eroe Nazionale cubano, in Piazza della Rivoluzione, a L’Avana. Quindi ha visitato il Memoriale che porta il nome del Maestro  ed ha avuto informazioni sulla vita e l’opera dell’Apostolo.

 

Poche ore prima Mujica aveva segnalato i momento d’unità che sta vivendo l’America Latina, dove paesi che pensano in maniera differente, sono molto più vicini come continente.

 

"La storia partorisce ed ha voluto che di repente la semina di tanti anni andasse avanti e oggi siamo molto più vicini tra di noi”, ha detto Mujica in una dichiarazione per la stampa. Il presidente dell’Uruguay ha segnalato che questo è il risultato di un processo di maturazione storica.

 

Il capo di Stato dell’Uruguay ha segnalato anche  che Cuba ha molti amici nel sud, ed ha confermato la sua partecipazione, oggi 26 di luglio, alla cerimonia per il Giorno della Ribellione Nazionale  a Santiago di Cuba, in commemorazione del 60º anniversario dell’ assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes.

 


 

In visita  ufficiale a L’Avana 

il Presidente dell’Uruguay

 

 

24.07.2013 -  www.granma.cu

 

 

Il compagno José Mujica Cordano, Presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay, giungerà stamattina a L’Avana in visita ufficiale.

 

Durante il suo soggiorno nell’isola il presidente sarà ricevuto dal  Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz,  Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba,  con il quale sosterrà conversazioni ufficiali e svolgerà altre attività.

 

 

Dati biografici del compagno José Mujica Cordano,

Presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay

 

 

José Mujica, nella sua gioventù ha militato in un gruppo del Partito Nazionale. Fondò nel 1965 il Movimento di Liberazione Nazionale — MLN — Tupamaros,  con Raúl Sendic e altri compagni. Questa attività lo portò alla reclusione in prigioni di varie unità militari per 14 anni.  Formò parte del gruppo del MLN noto come "Los Rehenes", nel quale s’incontravano anche il leader e fondatore Raúl Sendic,  già deceduto, ed Eleuterio Fernández Huidobro, ex senatore del Fronte Amplio e attuale ministro alla Difesa Nazionale, tra l’altro.

 

Dopo alcuni anni d’apertura democratica, José Mujica creò con gli altri compagni del MLN settori della sinistra e indipendenti, il Movimento di Partecipazione Popolare -MPP - nella coalizione dei partiti che formano il Frente Amplio.

 

José Mujica è stato eletto  come membro del Potere Legislativo uruguaiano  per tre periodi consecutivi, a partire dall’anno 1995, esercitando gli incarichi di deputato nella Camera dei Rappresentanti e senatore nella Camera dei Senatori.

 

Il 1º marzo del 2005  fu designato dall’allora  Presidente della Repubblica, Tabaré Vázquez, ministro all’Allevamento, Agricoltura e Pesca, incarico che svolse sino al 3 marzo del 2008, quando fu eletto nuovamente senatore.

 

Il Congresso Straordinario "Zelmar Michelini", della coalizione Fronte Amplio, realizzato il 13 e 14 dicembre del 2008, lo proclamò candidato ufficiale per la Presidenza.

 

Nella seconda giornata di votazioni delle elezioni nazionali del 29 novembre del 2009, con una percentuale superiore al 52% dei voti esercitati, José Mujica è stato eletto Presidente della Repubblica per il periodo 2010-2015.