Díaz-Canel elogia il legato

permanente di Hugo Chávez

 

 

 

29.07.2013 - Lino Luben Pérez www.granma.cu

 

 

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) e Primo Vicepresidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri,  ha affermato che il  legato di Hugo Chávez ha un carattere permanente.

 

Anche se è sempre forte il dolore per la prematura scomparsa  del Comandante Chávez,  permanente ed eterna è e sarà sempre la sua presenza, tanto necessaria per costruire un mondo migliore,  ha scritto Díaz-Canel nel libro dei visitatori, nell’ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in questa capitale.

 

"Commemoriamo  il 59º compleanno  di un fratello maggiore, di un leader latino americano e universale, di un rivoluzionario straordinario, di un  amico fedele di Fidel, Raúl e del popolo  cubano",  si legge ancora nel testo firmato nella Sala Generalissimo Francisco de Miranda, della sede diplomatica.

 

Prima, Díaz-Canel e il ministro degli Esteri  Bruno Rodríguez Parrilla,  anche lui membro del  Burò Politico del PCC, aveva posto fori rossi all’entrata  dell’ istituzione, che ha aperto le sue porte dalle dieci di mattina alle 16.30, per permettere a tutti coloro che lo volevano fare di rendere omaggio al leader  bolivariano.

 

Un considerevole numero di persone dei più diversi settori dell’Isola hanno portato fiori,  disegni, quadri, lettere, hanno letto messaggi di auguri ed hanno intonato canzoni, decime, poesie ed hanno ammirato una mostra di fotografie di Chávez y Fidel Castro.

 

Edgardo Ramírez, ambasciatore  venezuelano nell’Isola,  ha annunciato in una conferenza stampa che  il presidente Nicolás Maduro era ritornato nel suo paese per festeggiare, com’e avvenuto ieri, nello stato di Barinas, il 59º compleanno del leader della Rivoluzione Bolivariana.

 

Maduro gli ha reso omaggio nella sua casa natale, che diverrà il Centro di Studi Comandante Supremo Hugo Chávez, per riflettere la sua vita e la sua opera dal punto di vista politico, culturale, militare, sportivo e come statista ed altri aspetti della sua feconda esistenza, ha precisato il diplomatico.

 

In omaggio  allo statista venezuelano e al 230º anniversario della nascita  di Simón Bolívar, l’ambasciata del Venezuela  e varie istituzioni cubane  sviluppano attività che si estenderanno sino al 4 agosto prossimo.