Sono giunti a Cuba Nicolás Maduro

e Rafael Ramírez

 

 

 24.01.2013 -  www.granma.cu

 

 

Il Vicepresidente Esecutivo della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro Moros e il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro del Potere Popolare di Miniere e Petrolio, Rafael Ramírez Carreño, sono giunti nella notte di mercoledì 23 all’ Aeroporto Internazionale José Martí.

 

Il compagno Maduro aveva annunciato nell’emozionante manifestazione alla quale hanno partecipato le marce di massa in appoggio alla Rivoluzione bolivariana, a Caracas, che sarebbe venuto a L’Avana per portare al Comandante Presidente Hugo Chávez Frías l’amore e il saluto del suo popolo.

 

Sono andati a riceverli il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Cancelliere Elías Jaua Milano, la Procuratrice Generale Cilia Flores, e la Ministra dell’Ufficio della Presidenza, Almirante Carmen Meléndez Rivas.

 

Il Membro del Burò Politico e Ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla ha dato loro il benvenuto.

 

 

Si riuniscono a L’Avana i cancellieri

di Venezuela e Cuba

 

 

 22.01.2013 -  www.granma.cu

 

 

Lunedì 21 gennaio si sono incontrati Elías Jaua, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro del Potere Popolare per le Relazioni Estere della Repubblica Bolivariana del Venezuela ed il Cancelliere cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, che hanno discusso importanti temi dell’agenda bilaterale e regionale, in particolare della prossima celebrazione del I Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC), nella quale Cuba assumerà la presidenza pro tempore per il 2013.

 

Durante il fraterno incontro, i due Cancellieri hanno constatato il permanente sviluppo delle relazioni strategiche e gli ottimi rapporti tra i due paesi ed hanno convenuto sul bisogno di consolidare la CELAC come spazio di sovranità regionale e come meccanismo essenziale di integrazione latinoamericana e caraibica.

 

Nell’esprimere la sua soddisfazione per la visita a Cuba, Elías Jaua ha ribadito la profonda gratitudine del Venezuela al popolo cubano ed ai suoi dirigenti per l’appoggio al Presidente Chávez nella lotta contro la sua malattia.

 

Il ministro Bruno Rodríguez ha assicurato che Cuba sarà sempre dalla parte del Presidente Chávez e della Rivoluzione Bolivariana.

 

 

Fidel e Raúl si sono riuniti con Nicolás

Maduro e altri dirigenti venezuelani

 

 

 14.01.2013 -  www.granma.cu

 

 

Il leader della Rivoluzione Cubana, compagno Fidel Castro Ruz, e il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, si sono riuniti ieri, domenica 13, con il Vicepresidente Esecutivo e ministro degli Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, che è in visita nell’Isola, assieme ad altri dirigenti venezuelani.

 

Durante l’incontro sono stati analizzati i positivi risultati della riunione straordinaria dei ministri degli Esteri di Petrocaribe-ALBA, recentemente realizzata a Caracas, e le prospettive promettenti di questi solidali schemi d’integrazione.

 

Durante il dialogo, caratterizzato dal calore e la fraternità, sono stati toccati altri aspetti dell’alleanza strategica tra i due paesi.

 

La delegazione ha manifestato in modo particolare la sua gratitudine per la dichiarazione del governo cubano che “qualsiasi attacco contro il Venezuela sarà considerato come un attacco alla nostra Patria, come ha detto il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Miguel Díaz-Canel nella cerimonia d’appoggio al Venezuela e al Presidente Chávez, il 10 gennaio.

 

Il compagno Nicolás Maduro ha trasmesso la profonda gratitudine del popolo venezuelano per le eccellenti attenzioni che lo staff medico, Fidel e Raúl hanno offerto al Presidente Chávez nel processo di recupero della sua salute e per i sentimenti di solidarietà e affetto espressi dai cubani.

 

Per la parte venezuelana hanno partecipato Diosdado Cabello, Presidente dell’Assemblea Nazionale e Primo Vicepresidente del Partito Socialista Unito del Venezuela; Rafael Ramírez, vicepresidente del Governo e Ministro di Petrolio e Miniere e Cilia Flores, Procuratrice Generale della Repubblica, Tutti memebri della direzione nazionale del PSUV.

 

Erano presenti anche Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, e Rogelio Polanco Fuentes, ambasciatore di Cuba in Venezuela.

 


Raúl ha avuto un fraterno

incontro con Maduro

 

 

 12.01.2013 -  www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha svolto nel pomeriggio di venerdì 11 un incontro fraterno con il compagno Nicolás Maduro Moros, Vicepresidente Esecutivo e Ministro degli Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, che realizza una visita in Cuba.

 

Raúl e Maduro hanno condiviso la loro soddisfazione per la grande dimostrazione d’appoggio al Venezuela e al Presidente Chávez, che si è svolta a Caracas giovedì 10.

 

Il Generale d’Esercito ha rinnovato la solidarietà del popolo cubano con la Rivoluzione bolivariana e il suo leader nelle attuali circostanze, ed ha espresso la sua sicurezza nella capacità del popolo venezuelano e delle sue istituzioni di affrontare e vincere qualsiasi sfida.

 

Hanno partecipato all’incontro il ministro di Scienza e Tecnologia del Venezuela, Jorge Arreaza, la Procuratrice Generale Cilia Flores, familiari del presidente Chávez y e il compagno Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri di Cuba.