Convocazione al Primo Maggio del 2013

 

 

28 marzo 2013 -  www.granma.cu

 

 

Lavoratrici e Lavoratori:


nell’anno del suo XX Congresso, la CTC e i Sindacati Nazionali convochiamo i lavoratori e il popolo cubano alla celebrazione del Primo Maggio, nell’ambito della giornata ideologica che si svilupperà dal 5 aprile al 5 maggio, con la parola d’ordine “Uniti per un socialismo prospero e sostenibile”.

Questa sarà un’opportunità per propiziare lo sviluppo di attività politiche, patriottiche, produttive, culturali e ricreative che mobilitino i lavoratori, per giungere a questa ricorrenza con i piani di produzione e servizi compiuti, con enfasi speciale nel lavoro della produzione zuccheriera, la produzione agricola, dell’allevamento, industriale, la costruzione e il trasporto, tra l’altro.

Questi risultati sono un degno omaggio al 160º anniversario della nascita di José Martí e il 60º delle gesta della Moncada.

Questo incita a fare di questa giornata uno spazio di riconoscimento nei nostri collettivi di lavoro, per coloro che si sforzano e ottengono risultati che dimostrano il valore del lavoro, la fiducia nella capacità di creare e avanzare con i nostri sforzi, ed anche lo sviluppo delle iniziative che permettono ai lavoratori statali e non, di mostrare con il loro lavoro la partecipazione attiva alla materializzazione delle Linee e delle politiche approvate dal VI Congresso del Partito Comunista di Cuba per l’attualizzazione del modello economico.

Invitiamo, come ogni anno, i lavoratori e i sindacalisti di altri paesi a queste attività, convinti che la data è propizia per lo scambio, la solidarietà e rinforza l’identificazione di mete comuni, contribuisce a rinforzare i vincoli di amicizia e solidarietà, soprattutto nelle battaglie che sferriamo noi cubani per la liberazione dei Cinque e l’eliminazione del blocco imposto dagli Stati Uniti contro Cuba.

Oggi, quando l’unità costituisce questa forza capace di portarci al trionfo per la rivendicazione dei diritti del lavoro, la pace, lo sviluppo, la giustizia sociale, la sovranità, l’indipendenza ,proclamiamo la nostra decisione di mantenere in alto le conquiste della Patria.

Facciamo di questo Primo Maggio un giusto omaggio e riconoscimento all’impegno quotidiano dei nostri lavoratori e un omaggio imprescindibile alla nostra Cuba, libera, indipendente e degna, per la quale migliaia di cubani hanno offerto la vita.

Siamo già al Primo Maggio!

Segreteria Nazionale della Centrale dei Lavoratori di Cuba.