I dirigenti del Partito devono vedere

i problemi e anticipare il futuro
 

Raúl lo ha detto nel VII Plenum del Comitato Centrale del Partito

 

 

3.07.2013 - Leticia Martínez Hernández www.granma.cu

 

 

“I dirigenti del Partito devono vedere i problemi e anticipare il futuro”, ha segnalato il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, durante le conclusioni del VII Plenum di questa organizzazione, realizzato nel pomeriggio di lunedì  1º luglio

 

“Ci corrisponde stare sul bordo avanzato e scavare in tutte le difficoltà che sorgono, per cercare le vere cause”, ha detto Raúl ed ha insistito che è vitale coinvolgere il popolo quando si affrontano i problemi. “Questo è uno dei compiti principali del Partito”, ha sottolineato.

 

Queste riflessioni le ha espresse riferendosi alle indiscipline che oggi proliferano nella nostra società, tema che, ha anticipato, approfondirà nel Primo Periodo Ordinario di Sessioni dell’ VIII Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

I nuovi membri del Comitato Centrale L’VII Plenum ha deciso di realizzare dei cambi nella composizione del Comitato Centrale,  per quello che è un processo naturale.  Raúl, a questo proposito ha ricordato quanto accordato nella Prima Conferenza Nazionale del Partito,  cioè che i membri dei comitati del Partito, a tutti i livelli, devono presentare la loro rinuncia a questa condizione quando considerano che non esistono più le ragioni per le quali erano stati eletti, senza che questo sia considerato un demerito o un atteggiamento riprovevole.

 

In questo senso, il Plenum  ha accordato di liberare dalla condizione di membri del Comitato Centrale i compagni  Ricardo Alarcón de Quesada, Presidente della Assemblea Nazionale del Potere Popolare sino a febbraio  del 2013; José Miguel Miyar Barruecos, ministro di Scienza Tecnologia e Ambiente sino a marzo del 2012; Misael Enamorado Dager, che è stato  membro della Segretaria del Comitato Centrale ed è passato a responsabilità nel sistema imprenditoriale; Orlando Lugo Fonte, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Piccoli  Agricoltori e Liudmila Álamo Dueñas, Prima Segretaria dell’Unione dei Giovani Comunisti, liberati tutti e due dagli incarichi nel settembre del 2012.

 

Come nuovi membri sono entrati i primi segretari dei Comitati Provinciali del Partito: Félix Duarte Ortega (Ciego de Ávila); Juan Miguel García Díaz (Mayabeque); Julio Ramiro Lima Corzo (Villa Clara); Gladys Martínez Verdecia (Pinar del Río); Manuela Teresa Rojas Monzón (Matanzas); Ariel Santana Santiesteban (Las Tunas); y José Antonio Valeriano Fariñas (Artemisa). Inoltre : Yuniasky Crespo Baquero, Prima Segretaria della Unione dei Giovani Comunisti; Félix González Viego, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Piccoli  Agricoltori; Carlos Rafael Mirando Martínez, Coordinatore Nazionale dei  Comitati di Difesa della  Rivoluzione; e Rogelio Polanco Fuentes, ambasciatore  di Cuba nella Repubblica Bolivariana del Venezuela. 

 

Il Partito, in accordo con l’attualizzazione economica e sociale del paese Raúl, a continuazione ha informato sulla gestione del Burò Politico nel periodo compreso tra dicembre del 2012 e giugno del 2013, dato che come organismo superiore di direzione del Partito deve rendere conto nei Plenum delle sue principali decisioni e attività.

 

Ha poi spiegato che tra  i compiti sviluppati dal Burò Politico si sottolineano l’approvazione dei regolamenti del Comitato Centrale, dei comitati provinciali e municipali, dei principali movimenti dei quadri, l’implementazione e il compimento degli obiettivi di lavoro della Prima Conferenza Nazionale dal Partito.

 

Poi ha citato il lavoro della commissione del Burò Politico per il controllo dell’ implementazione degli accordi del VI Congresso del Partito,  che settimanalmente ha centrato la sua analisi sulle proposte di nuove politiche e della loro pratica esecuzione.

 

Inoltre ha citato la Commissione economico - finanziaria che con frequenza settimanale anch’essa, ha tratto le direttive per l’elaborazione del piano di economia e del bilancio dello Stato e il controllo sistematico del loro compimento, la marcia d’importati programmi per lo sviluppo economico e il riordino dei debiti del paese.

 

Su quest’ultimo punto il  Primo Segretario del Comitato Centrale ha ratificato il principio di compiere strettamente gli impegni assunti.

 

Ha segnalato che sono stati designati membri del Burò Politico al fronte di altre commissioni  create per realizzare le Linee approvate nel VI Congresso,  come la Commissione per l’attenzione alla dinamica demografica: la Commissione governativa igienico sanitaria e qualità dell’ambiente; la Commissione governativa per lo sviluppo delle fonti d’energia rinnovabile e il gruppo governativo d’appoggio alla capitale.

 

José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito, ha presentato il riassunto del lavoro della segreteria e della struttura ausiliare del Comitato Centrale sul controllo dell’implementazione delle Linee, tema che è stato al centro delle analisi del Partito nel primo semestre dell’ anno.

 

Il documento riferisce che sono ricorrenti nei Plenum e nelle riunioni i temi vincolati ai piani dell’economia, l’esecuzione del bilancio e il compimento degli accordi  analizzati nel VI Congresso. Poi  ha parlato della ristrutturazione dei programmi di studio del sistema delle scuole del Partito, con il proposito di rinforzare la preparazione economica dei quadri, dei dirigenti, delle organizzazioni di base e dei militanti.

 

Il documento segnala che durante gli scambi sostenuti sono stati apprezzati la fiducia e l’ottimismo nelle capacità della Rivoluzione  e del Partito, per superare le difficoltà e avanzare nel cammino tracciato dalle Linee.

 

Ha poi segnalato la necessità d’incrementare l’obiettività e l’esigenza dei quadri amministrativi  politici,  abbandonando le cattive abitudini delle riunioni e dei metodi burocratici, per generare un vero cambio di mentalità,  com’è stato convocato nel VI Congresso e nella Prima Conferenza Nazionale del Partito.

 

Machado Ventura ha presentato anche un rapporto sul compimento degli accordi del Prima Conferenza Nazionale del Partito ed ha affermato che si stanno fondando le basi per le trasformazioni ed il perfezionamento del lavoro del Partito, considerando le necessità del nostro sviluppo economico, politico e sociale.

 

Il membro del Burò Politico Adel Yzquierdo Rodríguez, ministro di Economia e Pianificazione ha spiegato il comportamento del Piano per l’economia e il bilancio dello Stato, nel primo trimestre del 2013.

 

Poi il Membro del Burò Politico, Marino Murillo  Jorge, capo della Commissione permanente d’implementazione e sviluppo ha esposto il bilancio del lavoro realizzato negli ultimi sei mesi per compiere quanto indicato nelle Linee di Politica economica e sociale del Partito e della Rivoluzione.

 

I due temi sono stati approvati dal Consiglio dei Ministri nella sua ultima riunione, per essere presentati nell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, convocata per il fine settimana prossimo.