Ricordata la storica riunione di Fidel

 

con i contadini della Sierra Maestra

 

 

27.05.2013 - D.Reyes Rodriguez www.granma.cu

 

 

“Produrre meglio e con una resa maggiore dei campi cubani, includendo quelli sulle montagne, è il miglior saluto che i contadini possono fare in questa celebrazione storica”, ha detto Félix González Viego, presidente dell’Associazione nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP), ricordando la riunione di Fidel con circa 300 c0ntadini della Sierra Maestra, avvenuta il 25 maggio del 1958 in questo luogo intricato dell’attuale provincia Granma: Vegas de Jibacoa.

 

Pronunciando il discorso centrale dell’attività, il membro del Consiglio di Stato ha affermato che quel trascendentale incontro è riconosciuto come la matrice del successivo Congresso Contadino in Armi, dove il leader della Rivoluzione diede fiducia all’appoggio dei nativi alla causa ribelle e li chiamò a salvare il raccolto del caffè, anche con l’aiuto dei guerriglieri e nonostante le condizioni imposte dall’offensiva militare della tirannia, iniziata in quella stessa giornata.

 

González Viego ha risaltato la necessità di considerare la coltivazione del caffè come una voce fondamentale nelle montagne cubane, fonte principale d’entrate per continuare a dare un impulso allo sviluppo economico e sociale e all’importante sostituzione delle importazioni.

 

Inoltre ha segnalato una delle sfide basilari di questa attività agricola: l’eliminazione graduale del ritardi tecnologici e della manipolazione nella coltivazione, l’organizzazione del lavoro basato sulle forze proprie - oggi si raccoglie solo il 76% del caffè - e una maggior attenzione ai produttori.

 

Inoltre ha definito come priorità dell’ANAP il lavoro con la famiglia contadina, in difesa delle tradizioni, del riscatto dei valori e nella battaglia contro la corruzione, le illegalità, il delitto e i tentativi di sovversione nemica.

 

Raquel Vázquez, cooperativista eccellente, ha reiterato l’impegno della donna contadina nell’incremento della produzione dell’agricoltura cubana, alla quale le donne si sono sommate in modo crescente sia nella direzione che nei rudi lavori dei campi.

 

Per i giovani, Amel Figueredo ha segnalato lo spazio protagonista che hanno avuto nel processo delle assemblee della ANAP, in giusta corrispondenza con il ruolo che hanno assunto nell’ottenimento degli alimenti per la popolazione.

 

All’incontro politico-culturale hanno partecipato anche il ministro dell’Agricoltura, Gustavo Rodríguez Rollero, e i membri del Burò Provinciale del Partito, Federico Hernández e Carlos Arias.

 

La massima direzione della ANAP ha consegnato la condizione di Avanguardia Nazionale al municipio di Niquero, a otto cooperative e a tre contadini di Granma.