Come perfezionare il lavoro dei Consigli

popolari e dei delegati di base

 

 

  7.10.2013 - Dilbert Reyes Rodríguez www.granma.cu

 

 

Juan Esteban Lazo Hernández, Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare ha detto a Bayamo che identificare la cause primarie dei problemi di ogni comunità, per attaccarle alla radice e promuovere soluzioni definitive che coinvolgano attivamente le masse, è la chiave per far sì che i Consigli Popolari funzionino efficacemente in questa città.

In un incontro con i membri del Consiglio Popolare Aeropuerto Viejo, del capoluogo di Granma, il membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito, ha affermato che la ricerca tenace dell’origine del progetto permetterebbe a queste strutture di Governo e soprattutto ai delegati di circoscrizione d’elevare la qualità e l’impatto della loro gestione.

“Vanno eliminate le improvvisazioni nel lavoro dei Consigli Popolari e dei delegati di circoscrizione e questo si ottiene mediante la diagnosi obiettiva e profonda delle difficoltà in ogni luogo, come primo passo, per poi pensare ad una soluzione integrale fatta a misura di ogni problema” ha dichiarato Lazo, segnalando che: “L’incarico sociale di queste istituzioni non è assolutamente passivo, ma necessita un lavoro di costante pensiero, creatività e intelligenza, e questo sarà tanto più fruttifero quanto più stretto sarà il vincolo diretto con gli elettori, facendo in modo che costoro partecipino attivamente alle loro gestioni”, ha sottolineato.

Poi ha incitato a perfezionare il lavoro dei Consigli Popolari, eliminando una funzione amministrativa sbagliata, praticata per molti anni e concentrando il loro ruolo nelle enormi facoltà di controllo e di fiscalizzazione che, a beneficio della società, concede la Legge N.91.

Il Presidente del Parlamento Cubano ha sottolineato che per realizzarlo si deve studiare meglio nel seno dei Consigli Popolari, per conoscere le prerogative e farle valere con esigenza crescente.

Il fine è conseguire obiettivi prioritari come la battaglia contro le indiscipline sociali e le illegalità, il riscatto dei valori morali, la tranquillità cittadina, il progresso economico e il benessere sociale in ogni località.

Hanno accompagnato Lazo la membro del Comitato Centrale del Partito, Sonia Pérez Mojena, massima autorità politica in Granma, e Francisco Escribano Cruz, vicepresidente dell’Assemblea Provinciale del Potere Popolare.