Riunione delle Conversazioni

Migratorie con gli Stati Uniti

 

 

17.07.2013 - www.granma.cu

 

 

Il 17 luglio del 2013, sono riprese  le conversazioni migratorie tra le delegazioni degli Stati Uniti e Cuba, presiedute,  rispettivamente, dal vice segretario assistente del Burò per i Temi dell’Emisfero Occidentale del Dipartimento di Stato, Edward Alex Lee, e la direttrice per gli Stati Uniti del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba, Josefina Vidal Ferreiro.

 

La riunione si è svolta in un clima di rispetto ed è stata rivista la marcia degli accordi  migratori vigenti tra i due paesi.  Sono stati valutati i principali risultati delle azioni intraprese da ognuna delle due parti e in forma congiunta, per affrontare l’emigrazione illegale e il traffico degli emigranti.

 

 Come espressione del suo impegno contro questi fenomeni, la delegazione cubana ha informato sulla ratificazione da parte del Governo di Cuba del Protocollo Contro il Traffico Illecito dei Migranti per Terra, Mare ed Aria, e del Protocollo per Prevenire, Reprimere e Sanzionare la tratta delle persone, soprattutto donne e bambini,  due strumenti complementari della Convenzione delle Nazioni Unite contro la delinquenza organizzata multi nazionale. 

 

Inoltre ha ratificato che il contrabbando di emigranti non si potrà eliminare e non si potrà nemmeno  realizzare una migrazione legale, sicura e ordinata tra i due paesi sino a che si manterrà la politica dei “piedi asciutti, piedi bagnati” e la Legge “di Ajuste cubano”, che stimolano l’emigrazione illegale e le entrate irregolari dei cittadini cubani negli Stati Uniti.

 

 La parte cubana ha anche offerto informazioni d’interesse sull’attualizzazione dei procedimenti migratori cubani e del processo d’implementazione.

 

La delegazione cubana ha reiterato la sua disposizione a mantenere questi scambi nel futuro per l’importanza per i due paesi.