Cuba crea il Gruppo delle Imprese  

del Commercio Estero (GECOMEX)

 

 

23.07.2013 - www.granma.cu

 

 

Cuba ha creato una nuova Organizzazione Superiore di Direzione Imprenditoriale che comprenderà 12 imprese esportatrici e importatrici dell’Isola e che sarà subordinata al  Ministero del Commercio Estero e l’Investimento straniero.

 

Il nuovo gruppo delle imprese del Commercio estero  (GECOMEX), creato  con la Risoluzione 195 del 2013 del Ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca, si occuperà del  sistema imprenditoriale che prima era seguito direttamente dal ministero in questione.

 

Lo formeranno le imprese  CUBAEXPORT, ALIMPORT, la esportatrice dello zucchero e derivati  CUBAZÚCAR, l’importatrice di prodotti chimici  QUIMIMPORT, di materie prime, MAPRINTER, le commercianti di apparecchi industriali e metalli, MAQUIMPORT e METALCUBA, rispettivamente; l’impresa esecutrice delle donazioni  EMED; TRANSIMPORT, che è incaricata del rifornimento e la  vendita di mezzi di trasporto pesanti, l’Impresa di Contrattazione di Assistenza Tecnica CUBATÉCNICA e l’ Impresa di Gestione Informatica e delle Comunicazioni GESEI Con la creazione di  GECOMEX il Governo cubano continua con la ristrutturazione  ministeriale e delle imprese come parte di un processo di perfezionamento dell’ amministrazione centrale dello Stato.

 

Negli ultimi mesi, per esempio, il Governo ha subordinato l’Istituto di Aeronautica Civile al ministero del Trasporto;  è stato sostituito il Ministero dello Zucchero con il gruppo imprenditoriale AZCUBA ed è stata creata l’organizzazione superiore di direzione delle imprese BioCubaFarma,  che comprende le imprese che producono medicinali e le istituzioni dei poli scientifici della biotecnologia.

 

Inoltre è stata eliminata la gestione delle imprese del Ministero delle Comunicazioni con la creazione di due nuovi gruppo:  quello della Posta (Correo) e quello dell’Informatica e la Comunicazione.

 

 

Il Ministro Malmierca ha segnalato

l’importanza dei contratti delle imprese

 

 

26.06.2013 - Roberto Salomón www.granma.cu

 

 

Il ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (MINCEX), Rodrigo Malmierca, ha insistito sull’importanza dell’uso adeguato del contratti come strumento regolatore  delle relazioni tra le imprese.

 

Riassumendo il bilancio annuale della Camera di Commercio  della Repubblica de Cuba (CCC), Malmierca ha detto che gli errori incontrati in alcuni di questi documenti provocano danni che costano milioni di pesos all'economia, ed ha precisato che le deficienze si vincolano a problemi che hanno a che vedere con la qualità e le condizioni di consegna delle merci, tra gli altri fattori.

 

Il titolare del MINCEX ha segnalato che i cambi attuali e dei prossimi anni saranno decisivi, complessi e di speciale importanza e impatto per l’implementazione delle Linee economiche e sociali.

 

Tutti i settori del paese sono immersi in profondi processi d’analisi per identificare le loro principali debolezze e determinare le azioni per eliminarle.

 

La presidentessa della CCC, Estrella Madrigal, ha indicato, tra i compiti a breve tempo, la continuazione della massima attenzione economica, finanziaria e giuridica  dei quadri e degli imprenditori con una nuova messa a fuoco che promuova la sostituzione delle importazioni, con maggiori esportazioni. 

 

Inoltre si deve avanzare, come entità promotrice del commercio e degli investimenti, in corrispondenza con l’attualizzazione del modello economico dell’Isola.