Dichiarazione del  Ministero

delle Relazioni Estere

 

 

3.07.2013 - www.granma.cu

 

 

Le autorità della Repubblica di Panama hanno informato sul fermo, nel porto panamense di Colón, della nave da carico Chong Chon  Gang, con bandiera della Repubblica Popolare Democratica della Corea,  proveniente dalla Repubblica di Cuba.

 

Il Ministero delle Relazioni  Estere cubano desidera  informare che questa nave  è salpata da un porto cubano per la Repubblica Popolare Democratica della  Corea con un carico, maggiormente, di 10.000 tonnellate di zucchero.

 

Inoltre la nave in questione trasporta  240 tonnellate metriche di armi difensive obsolete — due complessi di missili antiaereo Volga e Pechora, nove missili in parti e pezzi, due aerei Mig-21 Bis e 15 motori per questo tipo di aereo, tutto questo fabbricato alla metà del  secolo scorso per essere riparato e rimandato nel nostro paese.

 

Gli accordi firmati da Cuba in questa sfera si sostentano nella necessità di mantenere la nostra capacità difensiva per preservare la sovranità nazionale.

 

La Repubblica di Cuba reitera il suo fermo e irrevocabile impegno con la pace, il disarmo, includendo il disarmo nucleare e il rispetto del Diritto Internazionale.

 

L’Avana, 16 luglio del 2013