Dichiarazione del  Ministero

delle Relazioni Estere

 

 

3.07.2013 - www.granma.cu

 

 

Poche ore fa vari governi europei hanno negato o ritirato, con pretesti tecnici, i permessi di sorvolo o atterraggio all’aereo del presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, Evo Morales Ayma, azione inammissibile, infondata e arbitraria, che offende tutta l’America Latina e i Carabi. 

 

Alcuni giorni fa gli Stati Uniti hanno minacciato con misure economiche coercitive l’Ecuador, un paese fraterno, e questo non lo si può tollerare per nessun motivo, e lede  tutta Nuestra America e merita la condanna internazionale.

 

Il Ministero delle Relazioni  Estere della Repubblica di Cuba segue con seria preoccupazione gli avvenimenti delle ultime settimane relazionati con le significative denunce del cittadino nordamericano Edward Snowden, che confermano l’esistenza di un sistema di spionaggio globale da parte del governo degli Stati Uniti, un affronto alla sovranità degli Stati ed ai diritti delle persone.

 

Cuba chiama la comunità internazionale a mobilitarsi contro queste violazioni del Diritto Internazionale e dei diritti umani.