Dichiarazione per la stampa della delegazione cubana

alle conversazioni con gli USA sul servizio  postale

 

 

20.06.2013 - www.granma.cu

 

 

Il 18 e 19 giugno del 2013,  i rappresentanti di Cuba e degli Stati Uniti hanno ripreso le conversazioni sul servizio postale tra i due paesi.

 

La delegazione cubana è presieduta da  José Ramón Cabañas Rodríguez, capo della Sezione  d’Interesse di Cuba a Washington, e la delegazione statunitense è stata guidata da Lea Emerson, Direttrice Esecutiva  ai Temi  Postali Internazionali del Servizio Postale degli Stati Uniti.

 

La delegazione cubana ha presentato una valutazione sulla situazione attuale del servizio postale tra Cuba e gli Stati Uniti  e la proposta di una soluzione alle difficoltà esistenti in questo tema.

 

Inoltre ha reiterato gli aspetti che si devono tenere in considerazione  per ristabilire il servizio postale diretto tra i due paesi.

 

La parte cubana ha considerato soddisfacente lo sviluppo di queste conversazioni ed ha definito positivo lo scambio sostenuto tra i funzionari delle amministrazioni postali di Cuba e degli Stati Uniti, con l’obiettivo d’identificare le vie per dare soluzioni alle difficoltà che danneggiano la normalizzazione dello scambio postale tra i due paesi.

 

Nelle conversazioni la delegazione cubana ha sottolineato che non sarà possibile implementare un servizio postale stabile, di qualità e sicuro sulla base del principio e delle norme stabilite dall’Unione Postale Universale, della quale i due paesi sono membri, sino a che non si modificheranno gli ostacoli derivati dalla politica di blocco imposta dal governo degli Stati Uniti a Cuba. Le due delegazioni hanno accordato di dare continuità alle conversazioni nei prossimi mesi.

 

La delegazione cubana è stata formata da  Jorge Luis Oliva Martín, direttore di Collaborazione e  Organismi Internazionali del Ministero delle Comunicazioni e da Carlos Asencio Valerino, presidente del Gruppo  di Imprenditoriale  Correos de Cuba tra i vari funzionari.