CUBA E USA RATIFICANO UN INTERESSE IN

TEMA DEL TRASPORTO DIRETTO DELLA POSTA

Dichiarazione alla stampa della delegazione cubana alle conversazioni con gli USA sul servizio postale

 

 

 

Il 16 settembre 2013, rappresentanti di Cuba e degli Stati Uniti si sono riuniti per dare continuità alle conversazioni sul servizio postale tra i due paesi. La delegazione cubana è stata presieduta da Johana Tablada de la Torre, Vicedirettrice della Direzione Stati Uniti del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba, e a capo di quella nordamericana era Lea Emerson, Direttrice Esecutiva dei Temi Postali Internazionali del Servizio Postale degli Stati Uniti.


Entrambe le parti hanno dato seguito ai temi trattati nelle conversazioni avvenute a Washington nel giugno scorso e sono andati avanti su vari aspetti, come quelli riguardo alla sicurezza delle spedizioni postali. Le due delegazioni hanno ratificato l'interesse sul tema del trasporto diretto della posta. La parte cubana ha posto l’accento sul trasporto della posta per vie regolari dirette in entrambe le direzioni, attualmente ostacolate dalla politica di blocco imposta dal Governo degli Stati Uniti a Cuba. Questa è una questione fondamentale che dovrà essere affrontata per ripristinare la posta diretta e garantire un servizio efficiente e sicuro tra i due paesi.


Lo scambio tra le amministrazioni postali di Cuba e degli Stati Uniti si è svolto in modo rispettoso ed entrambe le parti hanno deciso di dare continuità alle conversazioni nei prossimi mesi.


La delegazione cubana era composta anche da Jorge Luis Oliva Martín, Direttore di Collaborazione e Organismi Internazionali del Ministero delle Comunicazioni; Carlos Asencio Valerino, Presidente del Gruppo Imprenditoriale delle Poste di Cuba; oltre che da funzionari della Dogana Generale della Repubblica e dell'Istituto dell’Aeronautica Civile di Cuba.


La Habana, 16 settembre 2013