Consultazione sulla bozza  del Nuovo Codice del Lavoro

 

 

Più  di 161000 le proposte  realizzate

 

Prossimo a concludere il processo

 

 

11.10.2013 - Susana Lee  www.granma.cu

 

 

Sono ben 161075  le proposte realizzate sino ad ora nella consultazione con i lavoratori della bozza del nuovo Codice del Lavoro, cominciata nel luglio scorso e che concluderà tra pochi giorni. Si tratta di un avvenimento inedito, per conoscere i criteri di milioni di dipendenti sulla “legge delle leggi” in materia lavorativa, secondo l’accordo dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare. Sino ad oggi sono state effettuate 67.367 assemblee, il 98% di quelle programmate, includendone circa mille con  collaboratori cubani all’estero, e 861 di iscritti in 1054 sezioni sindacali del settore non statale. 

 

Se ne devono svolgere ancora 1400.

 

A proposito della partecipazione, le cifre seguenti indicano il forte interesse: hanno partecipato 2 milioni 657.494 lavoratori, l’86% del totale convocato e il 96% dei possibili partecipanti; ci sono stati 590.806 interventi, nove a incontro come media e in tutti c’è un consenso unanime sulla necessità di modificare il Codice vigente dal 1985, date le trasformazioni avvenute e in marcia in questo periodo, che hanno cambiato lo scenario economico e lavorativo del paese.

 

“Tutte le proposte sono raccolte e analizzate da decine di commissioni nei municipi, nelle province e nella nazione,  formate da esperti nella materia, quadri e funzionari del movimento sindacale”, ha detto Xiomara Enríquez Cruz, funzionaria della sfera dei Temi del Lavoro  Sociali della  CTC, che spiegato che  le proposte di modifica, aggiunta o cancellazione, come le preoccupazioni espresse nella consultazione sulle proposte legislative nei successivi processi in conciliazione in ogni istanza, sono state raggruppate: ci sono ora 2905 proposte tipo per similitudine nella presentazione e interrelazione, includendone un gruppo per il loro significato, anche se non sono state reiterate o coincidenti.  Tutte quelle che potrebbero sorgere sino al prossimo 15 ottobre, quando la consultazione terminerà, sono ora esaminate settimanalmente da una commissione con a capo i deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, organo responsabilizzato con l’approvazione dell’importante legislazione.

 

 

 

Alcuni cambi importanti nel

nuovo Codice del Lavoro

 

 

23.08.2013 -  www.granma.cu

 

 

Il Progetto del nuovo

Codice del Lavoro


Nelle prossime settimane migliaia

di consultazioni con i lavoratori

 

09.09 - Per tutto il mese di settembre e nei primi 15 giorni di ottobre  si svolgeranno le consultazioni con i lavoratori sul progetto del nuovo Codice del Lavoro  e si concentreranno in questa tappa circa 75000 assemblee, per via del fermo estivo nel periodo delle vacanze.

Centinaia di queste assemblee originalmente programmate per il mese d’agosto si realizzeranno adesso, in settembre, e nei primi giorni del mese prossimo, per far sì che nella seconda settimana d’ottobre si svolgano quelle che hanno subito una sospensione per qualche imprevisto.

Le variazioni che la direzione  del paese propone nel pre-Progetto del Codice del Lavoro, che si sta dibattendo attualmente, sono molto necessarie, perchè la nuova legge si rifà alle Linee e alle politiche economiche del paese.

 

Tra i cambi del nuovo Codice del Lavoro è stabilito che la consegna dei documenti di lavoro si faccia direttamente al dipendente, una volta concluso il suo contratto con l’istituzione  che lo aveva assunto.

 

Nel caso del Servizio Sociale che gli studenti devono prestare al termine degli studi, il pre-Progetto del Lavoro mantiene l’obbligo di compierlo per i laureati universitari, mentre i tecnici  medi dovranno farlo solo se la scuola da cui escono lo necessita.

 

Un altro dettaglio importante che propone il nuovo Codice del Lavoro è la flessibilità per i lavoratori di determinare, se lo desiderano di farsi retribuire le vacanze secondo il loro salario.

 

Quali  cambi prevede il nuovo codice del lavoro?

 

Un cambio importante è che si  stabiliranno solo due tipi di contratti: Determinato e Indeterminato, per cui saranno in disuso tutte le altre  modalità per assumere i lavoratori.

 

Questo pre-Progetto stabilisce che quelle persone che desiderano licenziarsi devono informare e richiederlo a Risorse Umane con 30 giorni di anticipo, per garantire all’istituzione la copertura dell’incarico o della  responsabilità che resterà vacante.

Nel caso del settore  indipendente, il nuovo Codice del Lavoro stabilisce che i datori di lavoro hanno il dovere di garantire ai loro dipendenti  tutti quei diritti che hanno gli altri lavoratori.

 

 

Il Progetto del  Codice del Lavoro:

 

comincia la consultazione

Si effettueranno più di 80000 assemblee nei luoghi di lavoro

 

 

20.07.2013 - S. Lee Lopez www.granma.cu

 

 

Più di tre milioni e mezzo di lavoratori statali e non statali sono convocati a partecipare a questo ampio processo di analisi che durerà sino al 15 ottobre, con tutti i collettivi e dei posti di lavoro e durante il quale si raccoglieranno i criteri e i suggerimenti che si presenteranno in più di 80000 assemblee.

 

Dagli inizi del mese e sino a ieri, con seminari impartiti da quadri della CTC e specialisti del Ministero del Lavoro e la Previdenza Sociale e dalle direzioni territoriali, è stato spiegato a decine di migliaia di dirigenti sindacali, dalle istanze nazionali alle organizzazioni di base, il contenuto della proposta, la sua portata e i principali cambi rispetto al Codice vigente dal 1985, come parte della preparazione necessaria per sviluppare il processo. 

 

In questo scambio popolare di massa si evidenzia ancora una volta la democrazia rivoluzionaria presente nell’attività legislativa.

 

I deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare parteciperanno ad una parte importante di queste riunioni, perchè in definitiva saranno loro che dovranno considerare e  approvare la nota “legge delle leggi” della legislazione del lavoro, come viene definito il Codice, in un prossimo periodo parlamentare.

 

 

Pre-Progetto del Codice del Lavoro


Continua la preparazione dei dirigenti sindacali

 per la consultazione con i lavoratori


Dal 20 luglio al 15 ottobre si svolgeranno le assemblee tra tutti i collettivi di lavoro

 

 

10.07.2013 - S. Lee Lopez www.granma.cu

 

 

Più di 200 dirigenti della CTC e dei sindacati della provincia de L’Avana hanno partecipato al seminario di preparazione per il processo di consultazione del Pre-Progetto del Codice del Lavoro con i lavoratori, programmato dal prossimo 20 luglio e sino al 15 ottobre in tutti i collettivi di lavoro del paese.

 

L’incontro è stato  presieduto da Ulises Guilarte de Nacimiento, membro del Comitato Centrale del Partito e presidente della Commissione Organizzatrice del XX Congresso della CTC e da  Margarita González Fernández, ministra del Lavoro e la Sicurezza Sociale, tra gli altri dirigenti del movimento sindacale e funzionari del MTSS.

 

I partecipanti, quadri professionisti del Comitato Provinciale e Municipale della CTC e dei sindacati provinciali della ANIR, professori della scuola della CTC nel territorio, oltre ai principali funzionari del sistema di lavoro e sicurezza sociale nella capitale, hanno ricevuto una dettagliata informazione del Pre-Progetto, esposta da José Barreiro, assessore della ministra del MTSS, che ha sottolineato i cambi fondamentali contenuti nella proposta legislativa in relazione al Codice vigente dal 26 di luglio del 1985, includendo le legislazioni dettate negli ultimi vent’anni, che hanno modificato il testo in sette dei suoi 14 capitoli.

 

Per quasi tre ore si è svolto uno scambio tra i partecipanti,  la ministra del Lavoro e altri specialisti, sull’articolazione del documento ed in particolare sugli aspetti relazionati con la contrattazione, la giustizia nel lavoro e i suoi procedimenti, l’ambito dell’applicazione di questa codificazione, considerando le trasformazioni avvenute nell’economia e nell’ incremento del lavoro non statale.

 

Guilarte  ha segnalato l’importanza di questa preparazione, soprattutto per i dirigenti di base, dato che  nelle organizzazioni sindacali sono stati rinnovati al 40% i segretari generali e ricordando che oggi abbiamo un nuovo scenario in questo processo: quello del settore non statale e precisando che ogni opinione che si udirà nelle assemblee dei lavoratori sarà considerata e valutata.

 

Milagro de la Caridad Pérez Caballero, membro della Commissione Organizzatrice  del XX Congresso, ha offerto precisioni sugli orientamenti per assicurare le consultazioni, informando che si sono svolti sino ad ora i seminari nelle 15 province e che immediatamente si realizzeranno giornate simili nel 168 municipi, e successivamente,  sino al 19 luglio, si svolgerà la preparazione dei dirigenti sindacali nelle organizzazioni di base, orientando la partecipazione di due per sezione sindacale (il segretario generale e un altro membro dell’esecutivo) per cui saranno circa 160.000 coloro che avranno partecipato ai seminari. 

 

Luis M. Castanedo, segretario generale della CTC a L’Avana ha detto che questo seminario non termina, ma comincia la preparazione e che tutti i dirigenti sindacali dovranno continuare a studiare il documento per poter condurre le assemblee come corrisponde.