VIII Verifica nazionale al Controllo interno
 

Si valuteranno 309 entità, con carattere preventivo ed educativo

 

 

  22.10.2013 - Danays Gálvez Salas www.granma.cu

 

 

Sino al 22 novembre, da lunedì 21 ottobre, si svilupperà in tutta Cuba la VII Verifica Nazionale al Controllo Interno, nella quale saranno valutate  309 entità, con carattere preventivo ed educativo.

 

La produzione di alimenti e le nuove forme di produzione saranno ispezionate da più di mille uditori e da altri specialisti.

 

“Questo esercizio costituisce un’ investigazione per misurare il comportamento dei programmi più importanti”, ha detto di recentemente la membro del Comitato Centrale del Partito, Gladys Bejerano, Controllora Generale della Repubblica e vicepresidentessa del Consiglio di Stato.

 

La produzione di alimenti e le nuove forme di produzione come la vendita di materiali per la costruzione nelle province di Santiago di Cuba e di Guantánamo, devastate dall’uragano Sandy nell’ottobre del 2012, saranno ispezionate da più di mille uditori e da altri specialisti.

 

Compiti ulteriori, come la contrattazione economica, lo stato dei conti da incassare e da pagare  e il compimento delle regole nel controllo dei combustibili, figurano tra i principali obiettivi di questa VIII Verifica.

 

La consegna e l’uso di terra in usufrutto, l’esecuzione di misure destinate a rinforzare le   Unità di Base di Produzione Cooperativa;  i processi associati all’esportazione, importazione e la sostituzione delle importazioni sono altri temi da controllare.

 

In accordo con i dirigenti della Corte dei Conti  sul totale delle entità da visitare, più del 70% appartengono al settore agricolo e alimentare.

 

Il periodo di verifica comprende fondamentalmente il primo semestre del 2013, con una crescita del 12.6% rispetto al 2012.