Díaz-Canel ha visitato importante

 

istituzioni a Ciego de Ávila

 

 

 

10 aprile 2013 - Ortelio González Martínez www.granma.cu

 

 

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha visitato importanti istituzioni della provincia ed ha incontrato rappresentanti dei settori degli studenti, degli intellettuali, le scienze, lo sport e la stampa.

 

Accompagnato da Félix Duarte Ortega, primo segretario del Partito a Ciego de Ávila, e da Raúl Pérez Carmenate, presidente dell’Assemblea Provinciale del Potere Popolare, ha parlato con gli alunni dell’Istituto Pre-Universitario Urbano “La Edad de Oro”, e si è interessato alla preparazione degli studenti liceali per gli esami d’ingresso all’università e che optano per la pedagogia.

 

La domanda del dirigente politico su: “Che cosa sapete dell’attualità mondiale”, ha scatenato un animato dialogo nel quale vari allievi hanno fatto commenti sulle elezioni in Venezuela del14 aprile prossimo, sulla tesa situazione nella penisola coreana e sul blocco imposto dagli Stati Uniti contro Cuba.

 

“Molte delle insoddisfazioni che vivete voi, ha detto, forse domani le dovrete risolvere dai vostri rispettivi posti di lavoro e nelle funzioni che realizzerete. Per questo è indispensabile prepararsi per poter assumere con responsabilità”, ha aggiunto Díaz-Canel.

 

Nell’Università Máximo Gómez Báez, ha precisato che in ogni aula dev’essere presente il dibattito politico che contribuisce ala formazione di professionisti competenti impegnati con la Rivoluzione e decisi a costruire una società socialista prospera, come ha reiterato il il Generale d’Esercito Raúl Castro, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

Il dottor Ramiro Castillo León, rettore del centro, ha spiegato che è stato creato un gruppo di lavoro con nuove idee e iniziative che hanno suscitato un profondo dibattito nelle brigate della FEU.

 

Nel Centro delle Biopiante i dirigente politico è stato informato su una decina d’investigazioni applicate all’economia con impatto nei settori agricolo, della salute, dell’ambiente, dell’alimentazione animale e per il risparmio dell’acqua.

 

Il membro del Burò Politico ha deto ai giornalisti che riconosce che esistono limitazioni nel lavoro dei professionisti della stampa, ma ha chiamato a perfezionare il lavoro dei media da una prospettiva scientifica innovatrice e rivoluzionaria, di fronte alle sfide che impone la sovversione ideologica che scatenano i nemici contro il paese.

 

Dopo la visita a vari centri di cultura nel capoluogo Díaz-Canel ha incontrato i membri della UNEAC e dell’Associazione Hermanos Saíz, ed ha scambiato criteri sui principali problemi che danneggiano il lavoro delle due organizzazioni.

 

In un contatto con i dirigenti dell’INDER e gli allenatori, ha insistito su una corretta preparazione dei futuri sportivi dalla base.