Santiago di Cuba ha ricevuto un

nuovo invio solidale dall’Ecuador

 

 

27.06.2013 - Martha Cabrales Arias  www.granma.cu

 

 

Un nuovo invio dell’Ecuador è giunto alcuni giorni fa nel porto di Santiago di Cuba, per aiutare nelle riparazioni e la costruzione di case, il settore più colpito dall’uragano Sandy otto mesi fa.

 

Un totale di 12 contenitori, con tegole di zinco e accessori per i tetti contribuiranno a risolvere il problema delle case nella città, soprattutto nella zona detta Caballo Blanco, nel reparto Chicharrones, densamente popolato.

 

Enrique Ponce, funzionario della Segreteria Nazionale di Gestione dei Rischi (SNGR) dell’Ecuador, ha affermato che il carico risponde all’impegno stabilito con Cuba dal presidente  Rafael Correa di fronte alla grave situazione provocata dal passaggio del ciclone, ed ha ricordato che una settimana dopo la catastrofe, la SNGR aveva mandato un aereo delle Forze Aeree Ecuadoriane,  portando aiuti umanitari e un impianto per rendere potabile l’acqua, che funziona nella Facoltà di Medicina di Santiago.

 

La prossima settimana giungerà un altro lotto  con materiali per le case, per completare quanto pattuito dal Governo di Correa, come gesto solidale con i cubani.

Ponce ha segnalato il contributo del Ecuador nella riparazione  della residenza studentesca della Facoltà Uno di Medicina, dove studiano giovani di questo fraterno paese.