Inaugurata la prima statua

di José Martí in Germania

 

 

30.07.2013 - Victor M. Carriba www.granma.cu

 

 

La prima statua di José Martí a  grandezza naturale è stata  collocata in Germania, a Berlino, in saluto al 60º anniversario dell’assalto alle caserme  Moncada e Carlos Manuel de Céspedes.

 

L’opera dell’artista cubano Félix Madrigal è collocata in uno dei parchi del municipio di Pankow nella capitale tedesca, in occasione del motivo del 160º anniversario della nascita  dell’Eroe Nazionale dell’Isola.

 

Daciel Alfonso, primo segretario della missione diplomatica Cubana in Germania,  ha segnalato l’importanza  e la  trascendenza della data per Cuba e per  l’America Latina.

 

Inoltre ha sottolineato il valore storico di contare con un’opera come questa che servirà da punto d’incontro per i cubani e i latinoamericani ed ha ringraziato coloro che hanno reso possibile questo e in particolare le autorità municipali.

 

Poi Raúl Becerra Egaña, ambasciatore di  Cuba, accompagnato da Chistine Kiel, rappresentante del municipio  di Pankow e da  José Conde, presidente dell’Associazione dei Cubani residenti a Berlino "La Estrella de Cuba", ha scoperto la statua davanti al folto pubblico riunito.