Pubblicata L’Età d’Oro

in lingua giapponese

 

 

8.10.2013 - Niurka Alfonso Baños

 

 

Gli investigatori del Centro di Studi Martiani (CEM) hanno ricevuto alcuni giorni fa un grande regalo dalle mani della traduttrice Keiko Kato che ha portato  il libro “L’Età d’Oro” nella sua versione giapponese.

 

Keiko ha ringraziato moltissimo  per l’accoglienza ricevuta da parte dei  lavoratori e degli  specialisti del CEM, ma soprattutto degli investigatori Carmen Suárez León, Salvador Arias e Maia Barredo  che furono i suoi professori nel Centro e collaboratori in questi anni nell’impegno della traduzione dell’importante opera di José Martí.

 

La pubblicazione del libro è avvenuta grazie all’impegno di questa donna che, dopo il rifiuto di alcune case editrici del Giappone, non ha esitato a vendere la propria casa di straordinario valore per realizzare il suo obiettivo.

 

Durante una lettura in spagnolo, i presenti hanno apprezzato la sua emozione e l’allegria   del suo viso ha tolto ogni dubbio sull’enorme desiderio che Keiko Kato ha realizzato pubblicando l’opera martiana nella sua terra.

 

La direzione del CEM le ha consegnato un diploma d’onore per il suo abnegato lavoro che pone oggi nelle mani del lettore giapponese un classico della letteratura ispanoamericana.