I Libri di Fidel per la prima

volta in vietnamita

 

 

22.07.2013 - www.granma.cu

 

 

Fredesman Turro, ambasciatore  di Cuba in Vietnam, ha ricevuto a Città Ho Chi Minh i libri  “La Vittoria Strategica” e “La Controffensiva Strategica”, del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, stampati in esemplari unici in una carta a prova del tempo.

 

I due testi sono stati stampati in un materiale di lettura che da secoli si elabora nel nord del paese indocinese partendo dalla pianta  “dodendrum”,  usata solo per documenti d’eccezionale interesse e dipinti di grande valore patrimoniale, ha informato Prensa Latina.

 

Con questo omaggio la Casa Editrice della Gioventù ha presentato l’edizione di questi volumi i carattere storico, tradotti per la prima volta al vietnamita e frutto di cinque mesi di arduo lavoro e correzioni a carico di sette ex laureati dei gruppi iniziali che hanno studiato filologia spagnola negli anni ’60, a L’Avana.

 

Nguyen Din Binh, uno di loro ha detto che la maggiore difficoltà è stata interpretare in tutta la grandezza il pensiero del capo della Rivoluzione cubana su un periodo tanto decisivo per la vittoria del 1º gennaio del 1959, che cambiò la storia dell’Isola delle Antille.

 

Mentre parlava, si proiettavano su uno schermo immagini dei capitoli, con altre della guerra di liberazione nella Sierra Maestra e dell’entrata trionfale dei combattenti a L’Avana, aperta da Fidel.

 

Hoan Thi Khanh, eroina del Vietnam, ed oggi presidentessa dell’Associazione d’Amicizia Vietnam - Cuba a Città Ho Chi Min, che ha partecipato e fato parte del comando della resistenza  contro l’occupazione statunitense nell’antica Saigon e che ha conosciuto le terribili gabbie della tigri dove si rinchiudevano i patrioti prigionieri per punizione, ha partecipato alla presentazione con Le Hung Cuoc, presidente dell’Unione delle Organizzazioni d’Amicizia di questa città, la seconda per importanza del Vietnam.

 

Nelle sue parole di ringraziamento, l’ambasciatore cubano ha espresso la convinzione che i vietnamiti, che provano un grande affetto e rispetto per Fidel Castro e ammirano la Rivoluzione cubana con la quale hanno sempre solidarizzato, apprezzeranno moltissimo questo grande sforzo della Editrice della Gioventù,  che pone nelle loro mani opere di così grande importanza.