contras

 

 

‘Dissidenza cubana’ e antiterrorismo: una breve

storia per evidenziare una relazione impossibile

 

 

25.05.2013 - Vincenzo Basile (Capítulo Cubano)

 

 

Familiari delle vittime del terrorismo contro Cuba

Nel fallito sbarco della Baia dei Porci, nell'aprile del 1961, tra i tanti mercenari vi era un giovane di appena 22 anni che di lì a poco sarebbe diventato una figura di spicco del cosiddetto ‘esilio’ cubano. Il suo nome era Jorge Mas Canosa, figlio di un tenente colonnello della dittatura di Batista.

 

Parallelamente, nasceva un’altra grande stella dell’esilio, Luis Posada Carriles, un agente della CIA. Quest’uomo-che ora vaga libero per le strade di Miami- può vantare una lunga carriera di atti aberranti contro l’umanità. Tra le molte altre cose, nel 1976, Carriles e l’ormai defunto Orlando Bosch piazzarono una bomba su un volo civile della compagnia aerea Cubana de Aviacion provocando la morte di 73 persone. Entrambi furono poi arrestati in Venezuela, ma Bosh fu immediatamente assolto e si trasferì a Miami, mentre Carriles riuscì a fuggire nel 1985.


 

Nel frattempo, Jorge Mas Canosa era stato messo a capo, nel 1981, della Fondazione Nazionale Cubano Americana (FNCA), che finanziò la fuga di Carriles dal Venezuela e le sue attività sovversive in America Centrale (tra le altre cose, Carriles fu coinvolto nel finanziamento del gruppo terrorista dei Contras in Nicaragua), nel 1983, di Radio Martí (con decreto dell'allora presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan) e, nel 1990, di TV Martí.
 

Nel 1992, la Fondazione NazionaleCubano Americana creò un’ala militare al fine di organizzare e svolgere azioni terroristiche contro Cuba e contro i leader della Rivoluzione. A queste attività parteciparono intensamente molti terroristi del già menzionato esilio, tra cui lo stesso Luis Posada Carriles. Nel 1993 il gruppo adottò il nome di Fronte Nazionale Cubano.

 

Nel 1997, Luis Posada Carriles - come membro della citata FNCA - organizzò e diresse una serie di attacchi contro le principali istallazioni turistiche di Cuba, al fine di scoraggiare il turismo straniero sull'isola e danneggiare l'economia cubana per provocare la desiderata caduta della Rivoluzione. In uno di tali atti, all’Hotel Copacabana (L'Avana), l'esplosione di una bomba uccise il giovane italiano Fabio Di Celmo. Successivamente, Posada Carriles dichiarò che Jorge Mas Canosa era a conoscenza degli attentati, ma non si era discusso delle operazioni. La Fondazione NazionaleCubano Americana, invece, fece un pubblico riconoscimento.


 
Le Damas de Blanco chiederebbero l'estradizione a Cuba di Luis Posada Carriles? Condannerebbero pubblicamente gli atti terroristici di Jorge Mas Canosa e della Fondazione Nazionale Cubano Americana?

 
Eliecer Avila chiederebbe l'estradizione a Cuba di Luis Posada Carriles? Condannerebbe pubblicamente gli atti terroristici di Jorge Mas Canosa e della Fondazione Nazionale Cubano Americana?
 

 
Guillermo Fariñas chiederebbe l'estradizione a Cuba di Luis Posada Carriles? Condannerebbe pubblicamente gli atti terroristici di Jorge Mas Canosa e della Fondazione Nazionale Cubano Americana?
 

 
Rosa Maria Paya e Orlando Luis Pardo chiederebbero l'estradizione a Cuba di Luis Posada Carriles? Condannerebbero pubblicamente gli atti terroristici di Jorge Mas Canosa e della Fondazione Nazionale Cubano Americana?
 

 
Antonio Rodiles chiederebbe l'estradizione a Cuba di Luis Posada Carriles? Condannerebbe pubblicamente gli atti terroristici di Jorge Mas Canosa e della Fondazione Nazionale Cubano Americana?
 

 
Yoani Sanchez chiederebbe l'estradizione a Cuba di Luis Posada Carriles? Condannerebbe pubblicamente gli atti terroristici di Jorge Mas Canosa e della Fondazione Nazionale Cubano Americana?