Mancano i soldi?

 

 

2.10.2013 - http://amicuba.altervista.org/blog/

 

 

È dal 22 settembre che Yoani Sánchez non scrive un commento sul blog che l’ha resa famosa nel mondo: Generación Y.

 

A Cuba non accade più niente? Gli impegni della blogger cominciano a essere troppi? I suoi viaggi all’estero troppo lunghi e numerosi? Forse si è accorta che da un po’ di tempo a questa parte riscalda vecchie minestre, cucinate troppe volte e in tutte le salse?

 

Non lo sappiamo. Certo che un post ogni 10 giorni è un ritmo molto fiacco, indica una persona che ha perso l’ispirazione, che non riesce più a comunicare entusiasmo. [...]“

 

Quello che abbiamo riportato non è il nostro commento alla mancanza di NEWS da parte del Pinocchio dei Caraibi, è quanto scrive su Yoani Sánchez il suo traduttore, nonché accompagnatore durante le tournée italiane. Non fornisce altre spiegazioni Gordiano Lupi; non suggerisce se si tratta della chiusura delle rimesse di dollari a causa della crisi in atto negli Stati Uniti per lo scontro (?) tra Democratici e Repubblicani. Non chiarisce se la bloguera si sia data alla macchia o se abbia deciso di arrendersi all’evidenza che la Rivoluzione a Cuba è irreversibile. Semplicemente sembra dispiacersi. Strano che non sia invece preoccupato per qualche “intervento torbido sortito dal tirannico regime dei fratelli Castro”. Cioè, non solo Pinocchio, ma anche lui ha dismesso lo smalto dei bei tempi, quello in cui la foto della bloguera, forse dopo l’estrazione di un dente, diventava vetrina per probabili “violenze del regime”.

 

Stiamo andando a passo veloce verso delle novità anche in fatto di dissidenza mercenaria?