Leader religiosi degli USA chiedono a Obama di togliere

Cuba dalla lista dei paesi  patrocinatori di terrorismo

 

 

24.10.2013 - www.granma.cu

 

 

Leader religiosi degli Stati Uniti  hanno chiesto al presidente Barack Obama d’escludere Cuba dalla lista annuale dei paesi che Washington  considera patrocinatori del terrorismo, e lo hanno esortato a rendere normali le relazioni con l’Isola.

 

“Cuba non è uno Stato patrocinatore del terrorismo e la su inclusione in questa lista è considerata dalla stragrande maggioranza un errore che deriva  da vecchie tattiche  politiche”, sostiene in una lettera il reverendo John L. McCullough, presidente del Servizio Mondiale delle Chiese e dirigente di istituzioni protestanti, ortodosse, cattoliche ed ecumeniche.

 

Nonostante la crescente protesta a livello internazionale, la Casa Bianca mantiene l’Isola in questa lista, anche se ha riconosciuto ancora una volta che non esistono indicazioni che le autorità de L’Avana forniscono armi o addestrano paramilitarmente gruppi violenti.

 

I religiosi hanno chiesto a Obama d’iniziare con urgenza un dialogo diretto e di alto livello con il Governo cubano, e di prendere misure concrete per migliorare le relazioni bilaterali. Inoltre lo hanno esortato ad usare la sua autorità esecutiva per eliminare tutte le limitazioni dei contatti popolo a popolo.