Category Archives: – sovversione

Russia – Cuba

Share Button

Campagna di Prisoners Defenders contro Cuba

Linee guida per comprendere la manipolazione

Razones de Cuba

In questi giorni è possibile leggere vari titoli che parlano di presunte dichiarazioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sui diritti umani a Cuba, riguardo alle condanne dei partecipanti ai disordini del luglio 2021. In questa occasione, la portavoce della campagna è l’organizzazione non governativa Prisoners Defenders, presenza ricorrente negli spettacoli mediatici su questo tema.

Continue reading “Campagna di Prisoners Defenders contro Cuba” »

Share Button

Lo schema sovversivo contro Cuba: un pericolo per tutta la regione

Gli USA cercano di applicare tattiche di destabilizzazione sperimentate nell’Isola come parte delle proprie strategie contro i paesi con vocazione sociale e progressista.

Raúl Antonio Capote

Lo schema sovversivo progettato per Cuba dal Governo USA, dopo aver raccolto innumerevoli fallimenti nel suo obiettivo di porre fine alla Rivoluzione e restaurare il capitalismo nell’Isola, oggi si estende come modello contro altri governi scomodi a Washington.

Continue reading “Lo schema sovversivo contro Cuba: un pericolo per tutta la regione” »

Share Button

Tu fornisci le immagini, che io fornirò la guerra

Nella storia di Cuba ci sono fatti la cui somiglianza con ciò che accade un secolo dopo non è casuale.

Jorge Enrique Jerez Belisario

Continue reading “Tu fornisci le immagini, che io fornirò la guerra” »

Share Button

Díaz-Canel critica il cinismo USA nei confronti di Cuba

Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha dichiarato oggi che le azioni terroristiche che gli USA stanno tramando contro Cuba sono la prova del cinismo imperiale.

“Da tempo abbiamo messo in guardia gli USA dai terroristi che dalla Florida operano contro Cuba. Tuttavia, continuano ad agire impunemente”, ha denunciato il presidente sulla rete sociale X.

Continue reading “Díaz-Canel critica il cinismo USA nei confronti di Cuba” »

Share Button

Breviario di un politico corrotto

Il politico cubano-americano è complice, con altri della stessa risma, nel business della guerra sporca contro Cuba, come Ted Cruz e Marco Rubio

Raúl Antonio Capote

Continue reading “Breviario di un politico corrotto” »

Share Button

L’eterna ricaduta dell’opposizione nella violenza politica e nel magnicidio

misionverdad.com 

Il procuratore generale della Repubblica, Tarek William Saab, ha rilasciato dichiarazioni su un comunicato emesso dalle Autodefensas Conquistadoras de la Sierra, il 6 luglio. Secondo la denuncia, i contatti con un gruppo paramilitare sono iniziati due mesi fa nella La Guajira colombiana. Un emissario si è identificato come membro dell’opposizione venezuelana e si sono svolti tre incontri in un ristorante di Maicao.

Continue reading “L’eterna ricaduta dell’opposizione nella violenza politica e nel magnicidio” »

Share Button

Contro Cuba tutto e senza eufemismi

Arthur González

All’inizio degli anni ’60 del XX secolo, la politica USA per rovesciare la Rivoluzione cercava di occultare le misure più sporche, come i progetti di assassinio di Fidel Castro e i Piani di Azione Coperta approvati alla CIA, tutti sotto l’ordine del presidente che, se tali azioni fossero state scoperte, gli implicati nella loro esecuzione avrebbero dovuto fare uso della “negazione plausibile” al fine di nascondere la partecipazione del governo.

Continue reading “Contro Cuba tutto e senza eufemismi” »

Share Button

Evidenze di un nuovo piano terroristico contro Cuba

Il Ministero dell’Interno ha informato i dettagli di un piano di reclutamento diretto, dal territorio USA, alla promozione di azioni terroristiche nella Maggiore delle Antille

Jorge Ernesto Angulo Leiva

Continue reading “Evidenze di un nuovo piano terroristico contro Cuba” »

Share Button

Venezuela: gruppo paramilitare ha denunciato piano golpista

Dallo Stato di Lara, il presidente Nicolás Maduro ha denunciato i piani fascisti dell’estrema destra, che intende assoldare paramilitari dalla Colombia e provocare morti e destabilizzazione con nuove guarimbas. Ha inoltre dichiarato che non permetterà che il Paese venga destabilizzato.

Continue reading “Venezuela: gruppo paramilitare ha denunciato piano golpista” »

Share Button

MININT smantella un piano terroristico contro Cuba organizzato dagli USA

Le forze del Ministero dell’Interno (MININT) hanno smantellato un piano terroristico contro Cuba, organizzato e finanziato dagli USA, ha riferito, questa domenica, l’istituzione attraverso una nota pubblicata sul quotidiano Granma.

Continue reading “MININT smantella un piano terroristico contro Cuba organizzato dagli USA” »

Share Button

Bolivia: La congiura degli stupidi

Marcos Roitman Rosenmann

Imbarazzo e sconforto, non si può concettualizzare diversamente il battibecco nella dirigenza del Movimento Al Socialismo (MAS) boliviano. Golpe-autogolpe? Non c’è nulla che giustifichi il cumulo di accuse lanciate dall’ex presidente Evo Morales. Prima di farle, avrebbe dovuto misurare le conseguenze. La deriva generata è pericolosa, compromette la cittadinanza e mette a nudo rancori da cortile scolastico.

Continue reading “Bolivia: La congiura degli stupidi” »

Share Button

Una campagna di fake news su Cuba cerca di “riscaldare” l’estate

Raúl Antonio Capote∗ / Collaborazione per Resumen Latinoamericano

Nell’ambito delle azioni volte a ottenere un’esplosione sociale sull’isola ribelle quest’estate, il governo USA e i suoi accoliti nella regione stanno sviluppando un’importante campagna di manipolazione e fake news nell’ecosistema digitale.

Continue reading “Una campagna di fake news su Cuba cerca di “riscaldare” l’estate” »

Share Button

La guerra mutila il cuore dell’umanità

Vijay Prashad

Nel loro appartamento a Baghdad (Iraq), due amici giornalisti mi raccontano come sono stati colpiti dagli orrori della guerra imposta dagli USA, nel 2003, contro il loro paese. Yusuf e Anisa sono membri della Federazione dei Giornalisti dell’Iraq e lavorano entrambi come freelance per aziende di comunicazione occidentali che sono arrivate a Baghdad in mezzo alla guerra. La prima volta che sono andato a cena nel loro appartamento, nel ben situato quartiere di Waziriyah, mi ha colpito l’attenzione che Anisa – che già conoscevo come una persona laica – indossasse un velo sul volto.

Continue reading “La guerra mutila il cuore dell’umanità” »

Share Button

Gli USA di fronte alle elezioni presidenziali venezuelane del 28 luglio

Luis Ernesto Guerra

Non sorprende più la sovversione politica e ideologica dell’imperialismo USA al fine di esercitare assedio e ingerenza nelle democrazie sovrane che non si adeguano ai manuali di sottomissione, subordinazione di vecchia e antiquata procedura fascista, coloniale e neocoloniale, come il fallito colpo di stato in Bolivia di qualche giorno fa.

Continue reading “Gli USA di fronte alle elezioni presidenziali venezuelane del 28 luglio” »

Share Button