Hugo Chavez: 6 anni dopo

Sei anni dopo la sua morte il ricordo di Hugo Chavez rimane ancora vivo non solo nei cuori dei venezuelani ma anche dei latinoamericani in tutto il mondo.

La sua leadership e mentalità rivoluzionarono lo Stato del Venezuela, come nessun’altra amministrazione nella storia della nazione, tagliando il cordone con i paesi imperialisti del nord, prendendo le redini e cambiando il futuro del Sudamerica.

Continue reading “Hugo Chavez: 6 anni dopo” »

Share Button

Venezuela, Guaidò: il bersaglio mobile

di Fabrizio Casari – Altrenotizie 

Reduce dal fiasco di Cucuta e da un tour nelle capitali del cartello di Lima, dove ha raccolto delusioni e sorrisi di facciata, l’autoproclamato presidente del nulla, Juan Guaidò, ha fatto ritorno in Venezuela. E’ arrivato atterrando all’aeroporto di Caracas, dove sperava ci fosse chissà quale spiegamento di forze in procinto di arrestarlo ma ha trovato solo uno stuolo di fotografi e cameraman dei soliti media di proprietà dei soliti noti al servizio degli arcinoti interessi.

Continue reading “Venezuela, Guaidò: il bersaglio mobile” »

Share Button

Non ci sono più trucchi

Gli USA dichiarano apertamente che faranno crollare il governo venezuelano di Maduro

 

Gli Stati Uniti continuano nel loro perverso affanno di fabbricare falsi pretesti per giustificare l’intervento e l’aggressione al Venezuela, ha assicurato il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez nel suo account di Twitter.

«Alziamo le nostre voci per #Giù le mani Dal Venezuela», ha detto il mandatario in questa rete sociale.

Continue reading “Non ci sono più trucchi” »

Share Button

Per lo sviluppo del paese

Il Consiglio dei Ministri si è riunito la scorsa settimana, guidato dal suo Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez, che ha iniziato l’incontro segnalando la motivazione di realizzarlo «con la soddisfazione del risultato che ha ottenuto il nostro popolo, e quindi la Rivoluzione, nel Referendum costituzionale, con un Sì ben chiaro e di massa in appoggio alla nuova Costituzione».

Continue reading “Per lo sviluppo del paese” »

Share Button

Un nuovo internazionalismo nasce in Venezuela

Geraldina Colotti

Il Teatro Teresa Carreño risuona di canti e slogan provenienti dai cinque continenti. Siamo all’atto conclusivo dell’Assemblea internazionale dei popoli (AIP) che ha riunito 500 delegate e delegati di 90 paesi. Entra il presidente Nicolas Maduro accompagnato dalla Primera combatiente Cilia Flores. Sventolano le bandiere, quella del Venezuela è al centro. Maduro chiede che “gliela prestino” per tenerla al tavolo durante il discorso che infiammerà la platea. Con lui ci sono la vicepresidente Delcy Rodriguez, il viceministro di Comunicazione internazionale al ministero degli esteri, William Castillo, e portavoce internazionali come Joao Pedro Stedile, del Movimento Senza Terra.

Continue reading “Un nuovo internazionalismo nasce in Venezuela” »

Share Button

Un intervento militare non può rovesciare il governo del Venezuela

Valentin Vasilescu www.voltairenet.org

Diversi Stati latinoamericani e le forze speciali USA sembrerebbero prepararsi ad attaccare il Venezuela. Studiando i rapporti di forza e la topografia del Venezuela, Valentin Valisescu ritiene però che nessuna invasione possa avere ragione di questo Paese vasto e protetto da una giungla molto più estesa di quella del Vietnam. Qualunque intervento militare non può avere altro scopo che la destabilizzazione del Paese, non già il rovesciamento del governo.

Continue reading “Un intervento militare non può rovesciare il governo del Venezuela” »

Share Button

Il buon giornalismo non specula, informa

Ottawa, 3 marzo 2019
Per l’editore di CBC News

Respingo categoricamente e nei termini più energici l’articolo tendenzioso e manipolatore “Il Canada in disaccordo con Cuba ‘alleato’ sul destino di Maduro”, scritto dal giornalista Evan Dyer e pubblicato oggi, domenica 3 marzo 2019, da CBC News.

Continue reading “Il buon giornalismo non specula, informa” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (legge Helms-Burton)

Il Ministero delle Relazioni Estere ha respinto con i termini più energici la nuova scalata nella condotta aggressiva degli Stati Uniti contro Cuba.

Il Dipartimento di Stato ha annunciato ieri la decisione di permettere che, a partire dal prossimo 19 marzo, con l’applicazione del Titolo III della Legge Hlems – Burton si presentino citazioni nei tribunali degli Stati Uniti unicamente contro imprese cubane incluse nella lista delle entità cubane ristrette, elaborata da questo governo nel novembre del 2017 e attualizzata un anno dopo.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (legge Helms-Burton)” »

Share Button

L’origine (NARCO) di Marco Rubio: breve dossier

http://misionverdad.com

Questo senatore repubblicano ha scritto le sue memorie in un libro che ha battezzato con il nome ‘An American Son’, pubblicato nel 2012. Nel libro accenna appena superficialmente che suo cognato era un noto signore del narcotraffico e tutta la famiglia (di origine cubana e residente a Miami) lo sapeva.

Continue reading “L’origine (NARCO) di Marco Rubio: breve dossier” »

Share Button

Washington: di fallimento in fallimento

Di Atilio Boron (*)  www.cubadebate.cu

Lo scorso fine settimana è stato terribile per la Casa Bianca ed i suoi impresentabili capetti del sud del Rio Bravo, il giustamente chiamato “cartello” di Lima visti gli stretti rapporti che alcuni dei governi che lo compongono hanno con il narcotraffico, in particolare quello colombiano e, prima dell’elezione di Lòpez Obrador, quello di Peña Nieto in Messico.

Continue reading “Washington: di fallimento in fallimento” »

Share Button

Libertà vuol dire Patria

Il 4 marzo 1960, per via del sabotaggio alla nave a vapore La Coubre, persero la vita più di un centinaio di cubani tra scaricatori, portuali  e membri dell’Esercito Ribelle.

Granma ricorda la data con frammenti delle parole di Fidel al funerale delle vittime.

Continue reading “Libertà vuol dire Patria” »

Share Button

Donne che non pongono limiti al tempo nè all’instancabilità

Per  la loro capacità di creare e lottare, per la loro estesa carriera politica, di lavoro, sociale e per la fedeltà agli ideali rivoluzionari, cinque federate –María Gisela Álvarez Fernández, Bárbara Durades Miclín, María Elvira Dávila Viamonte, María Yolanda Ferrer Gómez y Rosa Esther Tabera de la Guardia– hanno ricevuto venerdì 1  marzo l’Ordine Mariana Grajales, mentre altre 20 sono state decorate con l’Ordine Ana Betancourt, durante una cerimonia presieduta da José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

Continue reading “Donne che non pongono limiti al tempo nè all’instancabilità” »

Share Button

Terra, scienza e coscienza

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha appena realizzato la visita di Governo in questa giovane provincia di Mayabeque.

Continue reading “Terra, scienza e coscienza” »

Share Button

Vicepresidente USA incolpa Guaidó del fallimento del golpe

Il fallimento militare dell’auto proclamato presidente interino del Venezuela, Juan Guaidó, che non ha ottenuto sino ad oggi l’adesione della  Forza Armata Nazionale Bolivariana (FANB) gli è stato rimproverato dal vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence.

Continue reading “Vicepresidente USA incolpa Guaidó del fallimento del golpe” »

Share Button

I cubani alle Olimpiadi Speciali

 

Quando nella Città sportiva de l’Avana è stata consegnata la bandiera alla delegazione cubana per i Giochi Mondiali delle Olimpiadi Speciali, venerdì 1 marzo, ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, la fiaccola  ha iniziato il suo percorso in questa città, sede dell’evento sportivo.

Continue reading “I cubani alle Olimpiadi Speciali” »

Share Button