ExpoCaribe aprirà opportunità per l’economia cubana

Continue reading “ExpoCaribe aprirà opportunità per l’economia cubana” »

Share Button

Il DNA della famiglia Bolsonaro?

Il mandatario brasiliano Jair Bolsonaro visiterà l’Argentina il prossimo 6 giugno, preoccupato che la formula Alberto Fernández – Cristina Fernández possa ottenere la vittoria e giungere alla presidenza e vice presidenza nelle elezioni del prossimo ottobre.

Continue reading “Il DNA della famiglia Bolsonaro?” »

Share Button

Le antenne della Guerra Fredda

Continue reading “Le antenne della Guerra Fredda” »

Share Button

Non è così facile, signor Trump

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Gli operatori del presidente Donald Trump vogliono farla finita presto con i governi rivoluzionari e progressisti dell’America Latina e dei Caraibi e parlano sfacciatamente della validità della Dottrina Monroe.

Ma il passare dei mesi ha fatto pensare per lo meno il suo capo che il compito non è così facile. Gli ha fatto esprimere la sua frustrazione per il fallimento del piano lampo del consigliere per la sicurezza nazionale, John Bolton, per rovesciare il presidente Nicolas Maduro e lo ha portato ad annoiarsi del tema per concentrarsi sulla irresponsabile politica contro l’Iran, quella dello stesso Bolton, Pompeo e del genero Jared Kushner. fecero credere a Trump che avrebbero ottenuto spezzare la Forza Armata Nazionale Bolivariana affinché, almeno un settore militare abbattesse Maduro, forse con un aiutino di truppe speciali yankee. Dopo ciò, pensavano, il governo cubano sarebbe caduto come una pedina del domino ed il sandinismo in Nicaragua non sarebbe durato un sospiro. Così a seguire.

Continue reading “Non è così facile, signor Trump” »

Share Button

Díaz-Canel ha guidato la visita di governo a Holguín

Il Presidente cubano ha guidato il primo giorno di visita di governo a Holguín, accompagnato dai membri del Consiglio de Ministri con il percorso dell’Impresa  Combinadas  cañeras «LX Aniversario del a Revolución de Octubre», dove si fabbricano le macchine che raccolgono le canne da zucchero.

Continue reading “Díaz-Canel ha guidato la visita di governo a Holguín” »

Share Button

La lotta politica dev’essere un fatto quotidiano

La Presidentessa del Partito Comunista del Brasile (PCdoB) e vice governatrice dello stato di Pernambuco, Luciana Barbosa de Oliveira Santos, ha parlato con Granma della situazione che vive il suo paese, delle sfide nella lotta politica e di quello che rappresenta la Rivoluzione Cubana.

Continue reading “La lotta politica dev’essere un fatto quotidiano” »

Share Button

Cina – Cuba

Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha cominciato una visita ufficiale nella Repubblica Popolare della Cina, invitato dal suo omologo anfitrione, Wang Yi.

Continue reading “Cina – Cuba” »

Share Button

Lo Sportello Unico del commercio estero faciliterà l’investimento straniero

Cominciare il 2020 con uno Sportello Unico del commercio estero in Cuba è imprescindibile per captare più affari e accrescere gli investimenti.

«Il progetto –con precedenti nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel– «permetterà d’eliminare la burocrazia e i ritardi che esistono, rilasciando i permessi, le licenze e le autorizzazioni necessarie per facilitare l’investimento straniero in Cuba», ha assicurato Deborah Rivas, la viceministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (Mincex).

Continue reading “Lo Sportello Unico del commercio estero faciliterà l’investimento straniero” »

Share Button

Abbiamo lottato come uomini e a volte come giganti per essere liberi

Il governo del presidente statunitense Donald Trump ha attivato il III Títolo della Legge Helms-Burton il 2 maggio, un’altra misura ostile contro Cuba, applicata nonostante la forte condanna internazionale, facendo il sordo ai richiami di diversi settori nordamericani, dell’ Unione Europea (UE), Canada, Spagna, Messico e molti altri paesi del mondo.

Continue reading “Abbiamo lottato come uomini e a volte come giganti per essere liberi” »

Share Button

Perché le nazionalizzazioni furono legali?

Nella Legge Helms-Burton, insistentemente, si utilizzano i termini “proprietà confiscate” e “beni confiscati”. Come spiega la Dr.ssa Olga Miranda Bravo, nessuno di questi termini è “simile alla nazionalizzazione (…) definita come un atto con cui la nazione, secondo il processo legale, può disporre l’appropriazione, per motivi diversi, di proprietà private per passarle al tesoro pubblico»

José Luis Toledo Santander www.granma.cu

Continue reading “Perché le nazionalizzazioni furono legali?” »

Share Button

Un “comando” per dominare il Sud

Nei giorni scorsi, l’inviato dell’autoproclamato presidente ad interim Juan Guaidó, Carlos Vecchio, ha sollecitato un incontro con Faller per affrontare “come restaurare la democrazia in Venezuela”. In una lettera all’alto militare USA consta che la formula dell’invasione e la guerra contro il suo stesso paese è ciò che Guaidó e i suoi più stretti seguaci chiedono

Elson Concepción Pérez www.granma.cu

Continue reading “Un “comando” per dominare il Sud” »

Share Button

Miami, le droghe ed i rifugiati della CIA

L’intenzione d’aggredire  Cuba con campagne di droga rimonta al 1966, quando una relazione del Senato USA accusò, mentendo, la direzione del paese di  «contrabbandare» eroina proveniente dalla Cina, verso il territorio statunitense, per finanziare le guerriglie latinoamericane, un falso manipolato in una forma o un’altra negli anni successivi.

Share Button

Il blocco Usa contro il Venezuela sta uccidendo bambini

mentre media e Ong continuano con la disinformazione

Mision Verdad

Ancora una volta, l’antichavismo locale e internazionale usa (e abusa) le figure dei bambini per la loro propaganda di guerra con l’obiettivo di avvelenare la crisi che il Venezuela sta vivendo a causa del blocco finanziario imposto dal governo degli Stati Uniti.

Continue reading “Il blocco Usa contro il Venezuela sta uccidendo bambini” »

Share Button

ONU: Venezuela paese leader nel diritto alla casa

di Fabrizio Verde 

La questione Venezuela campeggia sui media mainstream nostrani solo quando questi decidono di propalare fake news sulla Rivoluzione Bolivariana e il presidente Maduro. Ogni qualvolta invece la nazione sudamericana viene elogiata per alcune politiche implementate dal chavismo la notizia è sistematicamente occultata.

Continue reading “ONU: Venezuela paese leader nel diritto alla casa” »

Share Button

Washington ostacola il dialogo venezuelano

Mision Verdadhttp://aurorasito.altervista.org

Il ministero degli Esteri norvegese riferiva che i rappresentanti del governo venezuelano e dell’opposizione torneranno ad Oslo, dopo le riunioni preliminari degli ultimi giorni per impegnarsi in un dialogo politico.

Continue reading “Washington ostacola il dialogo venezuelano” »

Share Button