Stati Uniti e Venezuela: il quadro storico

Prof. James Petras http://aurorasito.altervista.org

“Il Venezuela ha le più grandi riserve di petrolio al mondo e loro lo possiedono e noi le vogliamo“.
(Un anonimo funzionario di Trump)

Introduzione
L’ostilità e gli sforzi degli Stati Uniti per rovesciare il governo venezuelano sono parte di una lunga e ingloriosa storia dell’interventismo USA in America Latina risalente al secondo decennio del XIX secolo.

Nel 1823 il presidente USA Monroe dichiarò, a suo nome, la “Dottrina Monroe”, il diritto degli Stati Uniti di escludere gli europei dalla regione, e il diritto degli Stati Uniti d’intervenire nel perseguimento dei loro interessi economici, politici e militari.

Continue reading “Stati Uniti e Venezuela: il quadro storico” »

Share Button

Il nome di Esteban Ventura vi dice qualcosa?

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Lui era il proprietario del casale “El Rosario”, al sud dell’Avana. Un muro di pietra circondava un paesaggio campestre, quasi bucolico, con un cielo limpido, alberi frondosi ed erbe ondeggianti, come cullate dal vento. Al centro, la casa padronale.

Continue reading “Il nome di Esteban Ventura vi dice qualcosa?” »

Share Button

Aznar e Almagro … concordano

José María Aznar, presidente del governo spagnolo tra il 1996 ed il 2004, si è recato a Washington, in questi giorni, ed in un incontro con Luis Almagro, segretario generale dell’OSA, ha fatto riferimento alla “necessità di intervento in Venezuela a sostegno del dirigente oppositore Juan Guaidó »

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Continue reading “Aznar e Almagro … concordano” »

Share Button

Discurso José Ramón Machado Ventura

Discurso pronunciado por José Ramón Machado Ventura, Segundo Secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba, en el acto por el 60 Aniversario de la firma de la Ley de Reforma Agraria, en Granma, el 17 de mayo de 2019, “Año 61 de la Revolución”.

Continue reading “Discurso José Ramón Machado Ventura” »

Share Button

Lettera di una dottoressa cubana in Venezuela

“Caracas, 15 maggio 2019

Come professionista della salute formata dalla rivoluzione negli insegnamenti di Martì, il Che Guevara e Fidel, credo nell’altruismo, nell’umanesimo e nell’internazionalismo, che costituiscono l’essenza della formazione medica nel mio paese, facendo valere quello che ha detto l’Apostolo: “Aiutare quello che ha bisogno di noi, non è solo parte del dovere, bensì della felicità.”

Continue reading “Lettera di una dottoressa cubana in Venezuela” »

Share Button