Intervista a Maria Leon

Passare un pomeriggio a Caracas con Maria Leon, deputata ed eletta all’Assemblea Nazionale Costituente, vuol dire raccogliere materiale per un intero libro. E ci ripromettiamo di farlo, mentre conversiamo di storia, di guerriglia, di militanza comunista, di femminismo, con la partecipazione attenta di Melba Garcia. A 86 anni, “la leona di Chavez” è più battagliera che mai, più che mai decisa a continuare quello che considera “il principale contributo del Comandante al socialismo e alla rivoluzione mondiale: il socialismo femminista, che nessuna rivoluzione precedente aveva mai incluso nel suo programma”.

Continue reading “Intervista a Maria Leon” »

Share Button

Cubainformacion: una repressione di fragole e cioccolato

A Mariela ed alla squadra del Cenesex, con affetto, rispetto ed ammirazione (1)

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il riconoscimento internazionale dei progressi legali e delle politiche pubbliche di Cuba in materia di diversità sessuale e di genere (2) è qualcosa d’insopportabile per l’estrema destra di Miami, ora nel governo USA.

Continue reading “Cubainformacion: una repressione di fragole e cioccolato” »

Share Button

Discorso di accettazione Premio Nobel per la Letteratura 1982

LA SOLITUDINE DELL’AMERICA LATINA

Gabriel García Márquez traduzione ciptagarelli.jimdo.com

Antonio Pigafetta, un navigatore fiorentino che accompagnò Magellano nel primo viaggio attorno al mondo, scrisse – al suo passaggio per la nostra America meridionale – una cronaca rigorosa che tuttavia sembra un’avventura dell’immaginazione. Raccontò di aver visto maiali con l’ombelico sul dorso, e alcuni uccelli senza zampe le cui femmine covavano sulle spalle del maschio, e altri simili a pellicani senza lingua i cui becchi sembravano cucchiai. Raccontò che aveva visto un animale con testa e orecchie di mula, corpo di cammello, zampe di cervo e nitrito di cavallo. Raccontò che al primo indigeno che incontrarono in Patagonia mostrarono uno specchio, e che quel gigante eccitato perse l’uso della ragione per la paura della propria immagine.

Share Button

ALBA-TCP

Bertha Mojena Milián

Con la presenza del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, dei Ministri delle Relazioni Estere e dei Capi delle  delegazioni dei paesi membri dell’ALBA-TCP, riuniti a L’Avana in occasione del  XVIII Consiglio Politico, è stata approvata  una Dichiarazione Finale nella quale hanno espresso le loro preoccupazioni per la scalata contro Nuestra America, le azioni contro la pace e la sicurezza regionali e soprattutto le minacce dell’uso della forza contro la  Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Continue reading “ALBA-TCP” »

Share Button

Cuba – Venezuela

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, e il compagno Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, hanno ricevuto nella notte di lunedì 20, il Cancelliere della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Jorge Arreaza Monserrat, che presiede la delegazione del suo paese al XVIII Consiglio Politico dell’ALBA realizzato a L’Avana martedì 21.

Continue reading “Cuba – Venezuela” »

Share Button

Cuba – Vietnam

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha ricevuto, lunedì 20, il Vice primo Ministro e Cancelliere della Repubblica Socialista del Vietnam, compagno Pham Binh Minh, membro del Burò Politico del Partito Comunista del Vietnam, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

Continue reading “Cuba – Vietnam” »

Share Button