Ascesa e caduta del consenso neoliberale

Bruno Sgarzini Mision Verdad     http://aurorasito.altervista.org

“Un programma scioccante di drastica riduzione della spesa pubblica eliminerebbe l’inflazione in pochi mesi e getterebbe le basi per un’economia di libero mercato in Cile”, scrisse Milton Friedman in una lettera inviata ad Augusto Pinochet dopo un breve incontro di 45 minuti col dittatore.

Continue reading “Ascesa e caduta del consenso neoliberale” »

Share Button

Il Cile ci racconta il totale fallimento del neoliberismo

di Fabrizio Verde

Una lettura superficiale degli eventi in Cile riduce la straordinaria rivolta popolare a una semplice protesta scoppiata contro il rincaro dei biglietti della metropolitana. Il popolo cileno in realtà mette in discussione l’intero impianto economico neoliberista del paese sudamericano che lo ha reso fortemente diseguale e caratterizzato dalla cosiddetta ‘crescita impoverente’. Ossia, nonostante il paese cresca, i poveri continuano ad aumentare mentre la ricchezza si concentra nelle mani di pochi.

Continue reading “Il Cile ci racconta il totale fallimento del neoliberismo” »

Share Button

Cile: UE dalla parte sbagliata della storia. Come sempre

www.lantidiplomatico.it

Già da molti giorni il Cile è precipitato in quella che il presidente Piñera ha definito «una guerra». E il bollettino provvisorio è sconvolgente: 18 morti, tra cui 5 uccisi dalla polizia, 584 feriti e 2600 arresti. Questi citati sono i numeri diffusi dalle autorità governative, purtroppo destinati a peggiorare. Inutile sottolineare come dai semplici dati non traspare la natura violenta e spietata della repressione messa in atto dal governo cileno, il quale ha dichiarato lo stato d’emergenza e il coprifuoco. Per questo abbiamo le immagini.

Continue reading “Cile: UE dalla parte sbagliata della storia. Come sempre” »

Share Button

In Cile Piñera tortura e uccide

ma per Human Rights Watch il nemico è Evo Morales

di Geraldina Colotti

Torture, morti e arresti di massa nel Cile di Sebastian Piñera, stesso scenario nell’Ecuador di Lenin Moreno, omicidi mirati quasi quotidiani nella Colombia di Ivan Duke… ma indovinate contro chi si scaglia il signor Miguel Vivanco, boss della Ong Human Rights Watch? Contro il presidente della Bolivia, Evo Morales, che ha trionfato sul candidato delle destre alle recenti presidenziali.

Continue reading “In Cile Piñera tortura e uccide” »

Share Button

Discurso José Ramón Machado Ventura

Discurso pronunciado por José Ramón Machado Ventura, Segundo Secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba, en el acto por los aniversarios 60 de la Fundación del MINFAR, de las Milicias Nacionales Revolucionarias y de la desaparición física del Comandante Camilo Cienfuegos, en la Sala Universal de las FAR

Continue reading “Discurso José Ramón Machado Ventura” »

Share Button

Cubainformacion: Rum Bacardi e Legge Helms Burton


Sapevate che la Legge Helms-Burton è stata redatta negli uffici del Rum Bacardí?

“Bacardí, un cattivo bere”, la campagna internazionale di boicottaggio del Rum Bacardí, guadagna attualità dopo la piena applicazione della Legge Helms-Burton, una misura approvata da Donald Trump.

Continue reading “Cubainformacion: Rum Bacardi e Legge Helms Burton” »

Share Button