Bolivia: un’allerta e due domande

La Bolivia deve stare all’erta; popolo e dirigenti costituiscono grandi forze per difendere un progetto sociale esempio per la regione e il mondo

Elson Concepción Pérez

Continue reading “Bolivia: un’allerta e due domande” »

Share Button

Agonia e morte del neoliberismo in America Latina

Atilio Boron, Internationalist 360°

Traduzione di Alessandro Lattanzio

Nelle ultime settimane, il neoliberismo ha affrontato una serie di sconfitte che ne accelerano l’agonia portandone la morte tra sconvolgimenti grandi e violenti.

Continue reading “Agonia e morte del neoliberismo in America Latina” »

Share Button

Perché a Cuba non ci sono esplosioni sociali?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Un’amica brasiliana che, come giornalista, è stata a Cuba per alcuni giorni mi commentava del suo stupore circa il fatto di come tutti i cubani con cui ha parlato sapessero chi è Bolsonaro, chi è Dilma e chi è Lula, cosa che non succedeva in altri paesi dell’America Latina che aveva recentemente visitato. L’eccezionale interesse con cui i cubani seguono gli eventi internazionali è qualcosa di molto particolare che di solito passa inosservato per quelli di noi che vivono sull’isola.

Continue reading “Perché a Cuba non ci sono esplosioni sociali?” »

Share Button

Rivolta in America Latina: l’auge e la caduta del consenso neoliberale

di Bruno Sgarzini da misionverdad.com

Traduzione di Marco PondrelliMarx XXI

“Un programma d’urto di drastici tagli alla spesa pubblica eliminerebbe l’inflazione in mesi e porrebbe le basi per una libera economia di mercato in Cile”, così scrisse Milton Friedman in una lettera inviata ad Augusto Pinochet dopo un breve incontro di 45 minuti con il dittatore. Fin dall’inizio, Friedman capì che Pinochet sapeva poco di economia, e “approfittando” di ciò gli inviò la lettera. Lo fece come leader della corrente di pensiero del libero mercato, fondata presso la University of Chicago’s School of Economics.

Continue reading “Rivolta in America Latina: l’auge e la caduta del consenso neoliberale” »

Share Button